
La Polizia è intervenuta per disarmare un uomo
Pietrasanta (Lucca), 13 ottobre 2019 - Armato di due coltelli ha costretto la moglie a barricarsi in camera da letto. E’ stato necessario l’intervento massiccio di agenti di polizia per disarmare e bloccare un uomo di una sessantina d’anni che stava dando in escandescenze. E non era la prima volta. La polizia già nei mesi scorsi era dovuta intervenire per calmare quell’uomo – malato psichiatrico – non solo all’interno della sua abitazione, ma anche in strada e in un vicino bar.
Venerdì sera però, attorno alle 23, la situazione appariva ancor più fuori controllo di altre volte. Urlava frasi senza senso e brandiva due grossi coltelli da cucina. Non ce l’aveva – a quanto pare – direttamente con la moglie, ma la donna, spaventata, si era chiusa in camera e ha chiamato la polizia. E’ successo in una frazione del comune di Pietrasanta. Gli agenti arrivati con una prima volante del commissariato di polizia di Forte dei Marmi si sono resi subito conto che non sarebbe stato facile disarmare l’uomo, di corporatura possente e anche in evidente stato di ebbrezza, oltre ai problemi psichici. Sono così stati chiamati dei rinforzi che sono giunti dal commissariato di Viareggio arrivato sul posto anche con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine di Firenze: 8-9 agenti in tutto. L’uomo entrava e usciva dalla sua abitazione sempre brandendo i due coltelli e urlando frasi sconnesse e senza senso.
Gli operatori hanno provato a parlarci per vedere se ci fosse la possibilità di calmarlo e ricondurlo alla ragione. Ma con le ‘buone’, per così dire, non è stato ottenuto alcun risultato. E’ stato pertanto necessario intervenire e dar vita a una colluttazione con l’uomo armato di coltelli. Un intervento non facile che ha richiesto grandissima professionalità da parte degli agenti di polizia che sono alla fine riusciti a disarmarlo, senza procurare ferite da taglio né a lui né agli operatori di polizia. Soltanto un agente ha riportato delle contusioni alla spalla e a un braccio giudicate guaribili in dieci giorni al Pronto Soccorso dell’ospedale Versilia. Sempre durante la colluttazione a un agente si è rotta la fondina che custodisce l’arma. Cosa che ha provocato un nuovo intervento da parte dei vertici nazionale del sindacato di polizia che riportiamo qui a fianco.
E comunque dopo non poche difficoltà gli agenti sono riusciti a togliere di mano i due grossi coltelli al sessantenne che è stato successivamente ricoverato nel reparto di psichiatria dell’ospedale Versilia. E’ stato anche denunciato per violenza a pubblico ufficiale, minacce e porto abusivo di armi.