
Mascherine in edicola (foto Umicini)
Viareggio, 7 giugno 2020 - Secondo giorno di boom per le mascherine fornite gratuitamente dalla Regione. Ieri si è ripetuto lo stesso copione del giorno precedente. Edicole prese d’assalto fin dalla prime ore della mattina, e mascherine esaurite in poche ore. Nessun problema per chi è rimasto senza: rifornimento e distribuzione saranno comunque giornalieri, in modo che a tutti i cittadini arrivino le 10 mascherine previste.
Dopo un primo giorno di rodaggio, ieri non si sono registrati problemi grazie anche all’App che consente di tracciare chi le prende, di modo che nessuno ne ritiri più del dovuto. Assalto alle edicole anche a Camaiore. In particolare a quella nella centrale piazza Romboni, si sono formate lunghe file. E di conseguenza lunghe attese fin dalla mattina presto. Segno evidente di quanto i dispositivi di protezione siano richiesti e l’iniziativa altrettanto preziosa. "Sono andate a ruba – dice Katia Giraffi dell’edicola Torre Matilde a Viareggio – : alle 8,30 le avevamo già finite. Fin dalla mattina presto i clienti si sono messi in fila per riceverle. L’App funziona bene e quindi non ci sono stati problemi. Abbiamo già messo il cartello “Mascherine esaurite“ per avvertire i clienti". Boom anche all’edicola in via Taddei al Campo d’Aviazione.
«E’ stata una corsa contro il tempo – afferma Mauro Francesconi – . Fin dalle prime ore della mattina c’era chi si era messo in fila. Cerchiamo di fare il possibile e di accontentare il maggior numero di clienti. Col fatto che non era obbligatorio aderire all’iniziativa, siamo poche edicole e si fa quel che si può. Anche se è sabato, lavoreremo il pomeriggio nonostante che a cose normali saremmo rimasti chiusi". Se si cambia c omune, non cambia la musica. Anche a Lido di Camaiore stesso copione. "Esaurite in poche ore – afferma Giovanna Fanesi dell’edicola in piazza Lemmetti – : già alle 7,30 avevo gente in fila. Con un continuo via vai fino a metà mattina. Dispiace mandare via alcune persone da una certa ora in poi, ma la certezza che ne arrivino di nuove tranquillizza i clienti. L’iniziativa è lodevole, non è un caso un afflusso così continuo".
Ecco di seguito l’elenco completo dove poter ritirare le mascherine.
Partiamo da Viareggio con l’edicola di Michele Bacci in piazza Dante, Giraffi in piazza Santa Maria, bar Moreno in via Aurelia Nord 55, Francesconi in via Taddei 35, edicola Vannelli sul viale Regina Margherita 12, Palmerini via Marco Polo angolo via Buonarroti, Mosa via Fratti 532, Dominoni via Buonarroti angolo via Zara e Navari in via Foscolo.
Passando a Camaiore troviamo l’edicola Fancelli in piazza Romboni, mentre a Capezzano Pianore Dalle Luche in via Italica 435 e Baby di Ceragioli in via Sarzanese; a Lido, tabacchi Laura in via del Secco, Gori in via 1° Maggio, Fanesi in piazza Lemmetti, Rondelli in via Gigliotti, Dini sul viale Kennedy e Giaccai in via Aurelia 335.
Venendo invece al comune di Massarosa, a distribuire le mascherine saranno l’edicola Vignali in via Don Minzoni 291 e il Chiosco di Benassini in via Roma 340. A Bozzano Affari mii in via Sarzanese sud 1451. A Piano di Mommio l’edicola Twins in via Sarzanese 7927 e l’edicola Basteri in via Sarzanese 7439, edicola Ricci in via di Mezzo a Piano di Conca.
A Pietrasanta troviamo edicola Selina in piazza Statuto 17, tabaccheria Porta a Lucca in via Garibaldi 71, Navari in via Mazzini 97, edicola Masiello, Dati in viale S.Francesco e Genovesi in piazza Crociale. A Marina di Pietrasanta Caffè Marad in viale Apua 146, Non solo fumo di Amalia Guerra in via Da Vinci 114/116, Il Delfino in via Tremaiola 28/30, Emporio Anna in viale Apua 45 e Dati in piazza D’Annunzio, il Bazar del mare in via Cavour 49 (località Focette).
A Strettoia invece la Bottega della Rina in piazza Don Oscar.
A Forte dei Marmi edicola Borri in piazza Garibaldi, Biagi in via Canova 78.
Infine Seravezza: a Querceta il Cantone in via Federigi 5, Benedetti in via Federigi 532, edicola Mancini in via Aurelia 459, ricevitoria Conti in via Seravezza, tabacchi Gasperetti in via Seravezza (località Marzocchino) e Maggi in via Aurelia.