Pioggia, Viareggio e la Versilia finiscono sott'acqua

Sia in centro che in periferia ci sono stati disagi legati al maltempo. Esondazioni tra Pietrasanta e Lido

Viareggio sott'acqua (foto Umicini)

Viareggio sott'acqua (foto Umicini)

Viareggio, 23 novembre 2018 - Alcune strade allagate a Viareggio a causa della pioggia incessante nel primo pomeriggio. È un problema che si verifica spesso quando c'è quantità di pioggia che viene giù in modo copioso. Le strade si sono allagate sia nel centro storico, che nei quartieri di periferia.

Notevoli i problemi per gli automobilisti e i pedoni, ma anche i commercianti rischiano di avere l'acqua nei propri negozi quando con i transiti delle vetture nelle strade molto allagate viene smossa l'acqua verso gli esercizi per una specie di effetto-motoscafo.

A causa delle piogge intense, caduti fino a 90 millimetri, in Versilia sono esondati una serie di piccoli canali nella fascia interna compresa tra la zona di campagna di Pietrasanta e il Fiume di Camaiore ( Lucca). Lo rende noto il Consorzio di bonifica 1 Toscana nord che sta arrestando le tracimazioni con escavatori e sacchi di sabbia.

Sul fosso della Chiusa, nella zona del Giardo, è in azione una pompa mobile da 600 litri al secondo per alleggerire il carico del fiume. Operai e tecnici presidiano ogni bacino, spiega una nota, dal Cinquale (Massa Carrara) fino a Vecchiano (Pisa). Al momento le piogge sono cessate ma nella notte è attesa una nuova perturbazione. In particolare i canali sono esondati nella zona di Capezzano Pianore e poi ancora tra Pietrasanta e Lido di Camaiore. Segnali di allerta per il canale di Ponente, alle spalle della zona commerciale delle Bocchette, oltre il fiume di Camaiore verso Viareggio dove i tecnici sono al lavoro per alzare l'argine e cercare di contenere l'acqua che è arrivata al bordo