Forte dei Marmi, furto da Louis Vuitton: è caccia ai ladri

Nella notte due malviventi hanno sfondato una vetrina utilizzando un’auto come ariete. Hanno chiuso la strada con le transenne

Ieri mattina operai al lavoro per ripristinare la vetrina mandata in frantumi

Ieri mattina operai al lavoro per ripristinare la vetrina mandata in frantumi

Forte dei Marmi (Lucca), 27 gennaio 2023 - Spaccata lusso da Louis Vuitton con i banditi che hanno letteralmente ripulito le vetrine. L’episodio è accaduto poco prima delle 2 di notte: i malviventi hanno studiato il colpo nei minimi dettagli. Infatti sono entrati nell’area pedonale a bordo di una Bmw station wagon (poi risultata rubata) e hanno chiuso l’accesso a via Carducci con due transenne prese dalla vicina via Piave. A quel punto hanno utilizzato come ariete l’auto in retromarcia e hanno spaccato la vetrina. Un botto flagoroso che ha squarciato il silenzio di una tranquilla nottata invernale. Il vetro è collassato a terra in mille pezzi e i banditi – dalla prima ricostruzione si tratterebbe di due uomini con il volto travisato da cappucci – sono entrati nella boutique portando via tutto ciò che era esposto in vetrina. Borse, cinture, portafogli e accessori vari sono stati caricati sulla Bmw in una manciata rapidissima di secondi, mentre la sirena di allarme del negozio è entrata in funzione.

Sul posto sono intervenuti gli uomini del commissariato di Vittoria Apuana, la polizia scientifica ha provveduto a prendere in carico tutti i filmati delle tante telecamere presenti non solo all’interno del punto vendita ma anche nelle strade: una mole enorme di materiale che sarà visionato in questi giorni. Da una prima ricostruzione comunque è stata identificata l’auto, risultata rubata poco tempo prima, e gli agenti avrebbero elementi utili per poter ricostruire lo spostamento della banda della spaccata. Il bottino ammonta a decine di migliaia di euro, anche se non è ancora stata stilata una stima precisa da parte del personale del negozio che ieri era impegnato a fare l’inventario prima di presentare formale denuncia. L’escalation delle vetrine sfondate si è registrata alcuni anni fa quando ripetutamente sono stati messi a segno colpi in boutique come Versace o Roberto Cavalli. Un fenomeno criminale che poi, fortunatamente, si è interrotto. Il modus operandi dei malviventi potrebbe però far pensare a blitz commissionati dalla criminalità del sud con bande pronte a piazzare la merce di lusso nel circuito di vendita del mercato nero.