L’omaggio in Villa a Nerina Simi "Tra il Forte, Firenze e nel mondo"

Con una mostra gli allievi ricordano la sua figura e gli insegnamenti. Oggi alle 16 il vernissage

Migration

Una figlia della Versilia in mostra a Villa Bertelli. Questo pomeriggio alle 16 negli spazi espositivi del primo piano si inaugurerà la mostra "Simi. Un omaggio a Nerina tra Versilia Firenze e nel mondo. Una condivisa passione per disegnare e dipingere dal vero".

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal folto gruppo di ex allievi di Nerina Simi, che per anni hanno studiato e lavorato nello studio, che lei aveva ereditato nel 1923 alla morte del padre Filadelfo in Via Tripoli a Firenze. Ventidue artisti, che si sono formati nello studio Simi, esporranno i loro recenti lavori a Villa Bertelli, in un percorso artistico che vuole mantenere vivo il ricordo e soprattutto mostrare fattivamente gli insegnamenti ricevuti. Lo scopo della mostra – si legge nella presentazione – è di mettere in luce come il metodo di insegnamento di questa straordinaria insegnante, la cui famiglia era originaria della Versilia. Un metodo diffusosi in tutto il mondo e che ancora adesso viene portato avanti dai suoi allievi, oggi affermati artisti internazionali".

La mostra a ingresso libero, sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e dal lunedì al venerdì su prenotazione 0584 787251.