La Collina non ha rivali E conquista lo "Sprocco"

La Brancagliana si aggiudica la Scartocciata. Grande successo di pubblico

di Daniele Masseglia

Lo Sprocco si tinge di biancoverde come i colori della contrada Collina, tornata ieri sera alla vittoria aggiudicandosi così la decima vittoria in venti edizioni. Merito del brano “La banda della libertà“, ennesimo sigillo della coppia formata dall’autore viareggino Adriano Barghetti e dall’ugola d’oro India Simi. Ma l’edizione 2023 va agli archivi anche per la straripante prova della Brancagliana, che ha trionfato nelle scenette della “Scartocciata“ per la terza volta nella sua storia, ha portato a casa la terza edizione del premio “Renza Viviani“, assegnato quest’anno all’attrice Giovanna Tartarelli, e si è tolta la soddisfazione di arrivare terza nello “Sprocco“ dopo la vittoria nel 2022. Medaglie che arricchiscono una serata piena di emozioni e di numeri ghiotti per gli amanti delle statistiche. Vedi il tributo a Marcello Forconi, funzionario tuttofare del Comune che a giugno andrà in pensione dopo 36 anni di servizio: dall’omaggio artistico del Comune al brano “Pensionato“ degli ex conduttori Marco Galeotti e “Palò“ Barsanti e il simpatico dono dell’ex assessore Pietro Lazzerini. E poi l’addio allo “Sprocco“ di Massimiliano Farnocchia (Pollino), i 20 anni di presenza per il cantante Marco Deri (Marina), che proprio con Farnocchia salì sul palco per la prima volta, il ritorno dopo nove anni di Silvia Castiglioni (Lanterna) e la prima volta di una miss in dolce attesa.

Sprocco. La Collina ha primeggiato con 202.5 punti, superando Africa-Macelli (195.1) e Brancagliana (182.3). "Non vincevo dal 2015 – esulta India – e sinceramente ci speravo perché do sempre il massimo e mi mangio il palco. Ma la sensazione più bella è il clima di armonia e amicizia con tutti gli altri cantanti". Per il futuro, la presidente Susanna Lanè è chiara e netta: "Squadra che vince non si cambia, avanti con Adriano e India".

Si gode il secondo posto Omar Paolicchi dell’Africa-Macelli: "Una grande soddisfazione, soprattutto per aver ritrovato e riportato sul palco l’essenza del Carnevale". Ampi sorrisi anche alla Brancagliana, con il presidente Mario Chelli che sperava di salire su entrambi i podi ("Alla fine ci siamo riusciti") fino al messaggio di sportività del cantante Claudio Orlandi: "Strameritata la vittoria della Collina e sono felice sia per l’Africa che per noi. Siamo ripartiti dopo sacrifici immensi, è stato fantastico tornare insieme al comunale". La classifica è completata da Antichi Feudi (179.9), Il Tiglio-La Beca (177.1), Marina (175.7), Lanterna (175.5), Pollino-Traversagna (156.3), Pontestrada (155.9) e Strettoia (152.4).

Scartocciata. Qualche fischio tra il pubblico per il terzo posto della Lanterna, “regina“ delle scenette dialettali avendo conquistato sette sigilli in venti edizioni, in quanto molti la ritenevano la più accreditata per la vittoria. Trionfa infatti Brancagliana con 81 punti, seguita da Il Tiglio-La Beca con 76.5 punti, Lanterna con 76 punti e Africa-Macelli con 73.5 punti. Il Carnevale pietrasantino 2023 proseguirà con i corsi mascherati in agenda il 12, 19 e 26 febbraio alle 15, più il Carnevale dei bambini il 21 febbraio.