Imprenditore di successo. Addio ad Argo Galli. Era il re del bagno Ariston

Il suo stabilimento tenne a battesimo il giovane Bocelli ancora sconosciuto. Negli anni aveva coltivato una clientela esclusiva formata da attori e cantanti.

Imprenditore di successo. Addio ad Argo Galli. Era il re del bagno Ariston

Imprenditore di successo. Addio ad Argo Galli. Era il re del bagno Ariston

E’ morto Argo Galli, 87 anni, il ‘re del caffe’ e del bagno Ariston”. Un signore, alto e gentile, le cui attività proseguiranno grazie al figlio Andrea, ai nipoti e a Pieranna, sua dolce metà, sarta e assistente nella gestione del bagno vicino a Bussoladomani. Argo ha vissuto per la famiglia e le sue creature, prima di tutto lo stabilimento balneare Ariston, di nome e di fatto, elegante, curatissimo, frequentato da industriali e vip di ogni dove: la famiglia Bocelli vi ha visto crescere Andrea, che cantò ancora sconosciuto, poi attori e cantanti, i Veronesi, Sandro Luporini, Dalia Gaber. Di proprietà della famiglia Galli fino a poco tempo fa anche il bagno Argo, alle Ville Romane. Il ristorante sul mare è stato sempre affidato a vari chef di fama fra cui Mauro Santini, ex assessore e buongustaio.

Cultura e arte dunque ma, oltre all’affezionata clientela accolta col sorriso, il lavoro e l’amore per l’attività erano per Galli un istinto appassionato in cui, da imprenditore, investiva tutto: il padre aveva fondato quasi mezzo secolo fa l’omonima torrefazione seguita adesso da Andrea e dal figlio. Pieranna prosegue tuttora la cura dell’Ariston con la nipote: vent’anni fa la piscina disegnata dall’architetto Lera. Nonostante il fantasma delle aste, Argo investiva e credeva comunque nel ‘migliorare’, nella vita, nel mare e nella bellezza. Amava molto lo sport, il tennis e la compagnia degli amici. Galli verrà sepolto insieme a una manciata di sabbia del suo Ariston e dei suoi amati chicchi di caffè. Bandiere a mezz’asta disposte dall’associazione balneari. Oggi alle 15 i funerali alla chiesa di Sant’Ermete a Forte dei Marmi dove viveva con la moglie.