Il Forte piange la parrucchiera delle dive. Negli anni ruggenti Mina e altri clienti vip

Se ne è andata a 82 anni Giovanna Tarabella, un’autentica artista delle acconciature femminili

Giovanna Tarabella col marito Andrea premiati da Murzi per i 60 anni di nozze

Giovanna Tarabella col marito Andrea premiati da Murzi per i 60 anni di nozze

Forte dei Marmi, 3 ottobre 2022 - Ha fatto del suo nome un vero marchio nazionale di acconciature alla moda. Se n’è andata a 82 anni Giovanna Tarabella, una artista del capello protagonista del passaggio dei personaggi più importanti negli anni d’oro della Versilia. Una carriera intrapresa da ragazzina con un maestro d’eccezione: il famoso Alfiero a Focette. Poi la decisione di avviare un proprio salone assieme a Rosa Pardini, in un binomio che e’ diventato brand.

Il negozio di parrucchiere ‘Rosa e Giovanna’ nel fondo di via Veneto dal 1963 fino al 2002 è stato punto di riferimento dei personaggi più importanti, godendo dei riflettori puntati sulla Versilia negli scintillanti anni Sessanta: non solo dive come Mina, Loredana Bertè o Ornella Vanoni arrivavano per un appuntamento, ma anche mogli dei più importanti imprenditori locali (come Franceschi della Capannina) si facevano acconciare in quel salone dove si respiravano arte e moda e dove tutti i giorni c’era il pienone delle clienti.

Perfino attori e cantanti alla stregua di Fred Bongusto facevano riferimento al negozio di via Veneto per farsi colorare i capelli nella massima discrezione. Ed era anche un laboratorio di talenti visto che le giovanissime aspiranti parrucchiere andavano proprio lì ad imparare il mestiere.

«Giovanna è stata una persona molto dolce e di grandissime capacità professionali, ha dedicato la vita a quella passione e ha lavorato in silenzio facendo valere l’abilità tutta versiliese in Italia", dice chi l’ha conosciuta. «Negli anni ruggenti della Versilia - ricorda l’assessore Simona Seveso - le dive facevano tappa da ‘Rosa e Giovanna’ o da mio papà Sandro Seveso o da Stefano in via Idone: tra loro c’è sempre stata grande collaborazione all’insegna dello spirito di solidaristico di un tempo".

Giovanna Tarabella lascia II marito, l’ex comandante della polizia municipale di Forte dei Marmi Andrea Quadrelli (nel 2021 hanno ricevuto l’attestato del Comune per i 60 anni di nozze), e la figlia Laura. La camera ardente è allestita alla Croce Verde, oggi alle 15 i funerali nella chiesa di Sant’Ermete.

Francesca Navari