
Ecco come si presentava ieri mattina la Farmacia ’Comunale 2’ di Piano di Conca dopo la ’visita’ dei malviventi
Massarosa (Lucca), 29 novembre 2024 – Ieri mattina, il paesino di Piano di Conca si è svegliato con le scorie di una nottataccia. La voce è passata di bocca in bocca in un amen: alle fermate del bus, di fronte agli ingressi delle scuole, a passeggio per regalare ai cani la prima uscita della giornata. “La farmacia è stata derubata”. In un primo momento, le voci – che, come sempre, tendono ad amplificarsi – parlavano addirittura di una rapina. Ma per fortuna, pur nel dramma di quanto accaduto, nessuno del personale è rimasto coinvolto nel furto.
Tutto si è verificato nella notte tra lunedì e martedì, quando ignoti si sono introdotti prima nel centro cottura della scuola di Piano di Conca e successivamente alla farmacia comunale, sempre nella frazione massarosese. I malviventi hanno preso le chiavi dei mezzi della società Sodexo, che servono per la consegna dei pasti, e utilizzandone due si sono spostati alla farmacia, forzando una porta a vetri per introdursi all’interno dell’ufficio della direttrice.
I ladri hanno tentato, senza riuscirci, di staccare la cassaforte dal muro per poi darsi alla fuga a bordo di uno dei due furgoni utilizzati per arrivare sul posto, lasciando l’altro nel parcheggio posteriore alla farmacia. Farmas, gestore della farmacia, e Sodexo hanno presentato denuncia, fornendo alle forze dell’ordine le immagini delle telecamere di videosorveglianza.
“Un atto deprecabile – commenta la sindaca Simona Barsotti – che colpisce due strutture che offrono servizi alla nostra comunità. Per fortuna nonostante i danni non abbiamo dovuto interrompere le attività delle due strutture. Confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine”.
danman