Ruba bibite e gelati da un ristorante in Passeggiata: aveva con sè coltelli pericolosi

Operazione congiunta delle guardie giurate e dei carabinieri

Un intervento dei carabinieri

Un intervento dei carabinieri

Viareggio, 23 luglio 2016 - Aveva appena rubato delle bottiglie di bibite e una confezione di gelato dal ristorante Sea Gulls in piazza Campioni quando, poco prima delle 4 di ieri mattina, è stato intercettato da due guardie giurate. L’uomo, successivamente identificato per Yassin Hamdoun, marocchino di 23 anni, è stato arrestato dai carabinieri giunti sul posto. Il giovane, che non aveva precedenti e risulta senza fissa dimora, deve rispondere, oltre che di furto aggravato anche di ricettazione e possesso abusivo di armi.

Durante la perquisizione, infatti, i militari dell’Arma hanno trovato che era in possesso di tre coltelli a serramanico, due coltelli da cucina e un cacciavite. Inoltre aveva con sé 30 bottiglie di bibite di varia tipologia, una confezione di gelato del peso di 5 chili, tutta merce rubata al ristorante Sea Gulls in piazza Campioni in Passeggiata. I carabinieri gli hanno trovato anche un ricetrasmettitore marino e un monitor per imbarcazioni, di cui il marocchino non era in grado di giustificare la provenienza e che probabilmente era materiale che era stato trafugato su qualche barca ormeggiata in Darsena.

I carabinieri intervenuti sul posto hanno accertato anche che il giovane marocchino, per assicurarsi una fuga più agevole aveva rubato pure una bicicletta da donna spaccando la catena che la legava a un palo. Non è dato però sapere come poteva sperare di fuggire in bicicletta trasportando 30 bottiglie di bibite e 5 chili di gelato oltre a tutto il resto. Ma forse proprio questo lo ha rallentato e fregato, permettendo alle guardie giurate prima e ai carabinieri successivamente di intercettarlo, arrestarlo e recuperare la merce che aveva rubato nel ristorante. Il giovane marocchino è stato arrestato con le accuse di furto aggravato (la merce al ristorante), ricettazione (per il ricetrasmettitore e il monitor) e possesso abusivo di armi (coltelli e cacciavite).

Ieri mattina Yassin Hamdoun si è presentato a Lucca in Tribunale per la direttissima. Ha patteggiato 10 mesi di reclusione e il pagamento di una multa di 400 euro con pena sospesa in considerazione dell’assenza di precedenti condanne a suo carico.

Sono in corso indagini da parte dei carabinieri per individuare i proprietari di tutta la refutiva recuperata.