Festa al Rione Marco Polo Domani apre la nuova sede

L’inaugurazione nell’omonima strada alle 15 con buffet e tante maschere. Il presidente Puccinelli: "Al lavoro per realizzare altri eventi entro fine anno"

A gonfie vele verso il 50esimo anno d’età, il Rione Marco Polo si regala anche una sede nuova di zecca. Sede, nella centralissima via Marco Polo fra la farmacia e la banca, che sarà inaugurata domani pomeriggio alle 15 in bello stile con un ricco buffet ed una bella sbicchierata. Ennesima dimostrazione che, per il 150ennale del Carnevale, i comitati rionali ce la stanno mettendo proprio tutta per creare in città quell’aria carnevalesca tanto auspucata dalla Fondazione Carnevale.

“Sarà una sede aperta tutti i giorni alla città ed al quartiere - specifica l’attivissimo presidente Marco Puccinelli (fresco della partecipazione, nonostante le 78 candeline, al recente Mondialito dei Rioni Memorial Egisto Olivi organizzato dal Rione Campo d’Aviazione) -. Una sede confortevole, funzionale e strategica per un comitato, come il nostro, che vuole impegnarsi nell’organizzazione di almeno un altro paio di eventi, da qui alla fine del 2023. All’inaugurazione la nostra maschera ufficiale Marcopolina riceverà i vertici della Fondazione Carnevale, le altre maschere rionali, la cittadinanza tutta e speriamo anche i rappresentanti dell’amministrazione comunale”. L’evento clou però per il Marco Polo si concretizzerà con la 3 giorni di festa fra il 10 e il 12 febbraio; evento che tornerà all’antico, con il circuito che ricomprenderà anche la via Marco Polo, ma le novità non sono finite qui.

“Gli appassionati veri di Carnevale vogliono la musica live e di Carnevale, per questo - sottolinea ancora Puccinelli - ci siamo impegnati tantissimo per assicurarci la presenza dei Posa il Fiasco, per tutte e 3 le serate, nel palco della chiesa di Don Bosco mentre nel palco di via Marco Polo si esibiranno Abramo il venerdì e Le Anguille Cee sabato e domenica”. Grandissima attesa c’è poi per la Sfilata della Maschere che si terrà la serata inaugurale di venerdì. “Il corteo partirà proprio dalla nostra sede alle 20,15 - specifica - per attraversare le vie del quartiere ed arrivare nel sito dove andrà in scena la Cena delle Maschere al prezzo scontato di 15 euro. Ogni maschera avrà un numero identificativo per essere così giudicata da una giuria in incognito e la miglior mascherata sarà premiata con un viaggio in Croazia per 2 persone. Le iscrizioni - conclude ancora Puccinelli - e i pagamenti sono da effettuarsi alla sede rionale dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 19 entro il 9 febbraio”. Insomma ancora una volta i comitati rionali dimostrano uno straordinario senso di impegni per quello che dovrà essere una Carnevale, si spera, memorabile.

Sergio Iacopetti