Ecco ’Aqva’, la nuova rivista del surf

Co-fondatore il fotografo versiliese Tommaso Pardini: "Punto di riferimento per una comunità in crescita"

Migration

Nasce dalla Versilia la nuova rivista di riferimento per il surf italiano. Si chiama "Aqva Magazine" ed è parte di un progetto editoriale promosso da ’Tuttologic Surf’, il media a cui fa capo la variegata comunità italiana dei cacciatori di onde. "Aqva" celebra la passione a oltranza di chi surfa in giro per il Mediterraneo, inseguendo mareggiate che a volte rimangono soltanto un’illusione. La rivista è stata sviluppata sull’onda del grande entusiasmo ritrovato per il surf, divenuto sport olimpico a partire dalle kermesse di Tokyo e che sta registrando una forte crescita in Italia, dove a oggi si stima che i praticanti abbiano sfondato il muro delle 100mila unità.

L’idea non poteva che prendere le mosse dalla nostra costa, che da sempre rappresenta un importante serbatoio di talenti e di idee. "Aqva", in particolare, è nata dalla collaborazione tra il fotografo versiliese Tommaso Pardini, apprezzato proprio per i suoi scatti magici tra le onde, e il giornalista romano Leonardo Franceschini. "Aqva Magazine è il coronamento del primo anno di lavoro fatto principalmente online con Tuttologic Surf, podcast, blog e community social che coinvolge oltre 10mila persone al mese – spiegano i promotori –; dobbiamo un enorme grazie ad un pubblico, veramente attivo e curioso. C’è tanta fame di surf nonostante le onde qui in Italia non siano sempre eccezionali".

"Aqva Magazine" si può acquistare online su tuttologicsurf.it. La pubblicazione ha cadenza annuale: le foto del primo numero sono tutte di Pardini, che ha pure scritto i testi assieme a Franceschini. La grafica invece è di Andreas May. La rivista costa 20 euro con spedizione gratuita e stampa fotografica omaggio.