REDAZIONE VIAREGGIO

"E’ stato un guasto alla linea elettrica interrata"

I lavori di E-Distribuzione Enel fino a ieri: prima il cavo componibile, poi gli scavi

Il guasto a un cavo interrato di bassa tensione è stato all’origine del prolungato black out notturno che ha di fatto ‘spento’ la Passeggiata subito dopo la fine della partita Italia-Spagna vinta ai rigori dagli azzurri. E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, spiega così quanto avvenuto: "Poco dopo la mezzanotte nel territorio comunale di Viareggio, lungo la linea elettrica interrata nella passeggiata di viale Manin, con particolare riferimento al tratto compreso tra le cabine denominate “Bagno Colombo” e “Modena”, si è verificato un disservizio causa di un danneggiamento (per probabile guasto accidentale tecnico, in corso di verifica) su due punti del cavo sotterraneo, che ha coinvolto alcuni gruppi di clienti tra viale Manin e viale Regina Margherita". In tutto secondo Enel sono rimasti senza luce almeno un centinaio di utenti.

"Le squadre operative di E-Distribuzione, coadiuvate dal Centro Operativo che ha ripristinato immediatamente elettricità per buona parte delle utenze con manovre in telecomando, sono intervenute sul posto ed hanno installato un cavo attrezzo - ovvero un tratto di linea componibile in esterno in sostituzione del cavo interrato (una sorta di bypass elettrico, ndr) - per ripristinare il servizio elettrico alle altre utenze che erano prive di energia elettrica. Le operazioni sono terminate poco prima dell’alba e gradualmente, entro le 7,30, tutti i clienti sono stati rialimentati.

Allo stesso tempo sono già state avviate le operazioni per le riparazioni, attraverso lo scavo e la sostituzione del tratto di rete danneggiato, senza ulteriori disagi per la clientela". E ieri è stato ripristinato il normale schema di rete. "E-Distribuzione – concludono – si scusa per il disagio e ringrazia per la collaborazione l’amministrazione comunale di Viareggio".