Ecco i risultati del 40esimo “Campionato Sociale di Addestramento” AIAD, l’associazione senza scopo di lucro riconosciuta dall’Enci per la tutela della razza dobermann, che si è svolto allo stadio Ferracci a Torre del Lago ed è stato organizzato da Dario Pucci, noto allevatore e addestratore viareggino.
Il titolo di “Campione sociale Aiad 2021 di addestramento” se lo è aggiudicato il bolognese Mauro Del Gaudio con il suo Xavier Vom Warringhof, il riconoscimento “Promessa” è andato ad Hunico di Casa Pucci di Stefano Grassi, “Speranza” se lo è aggiudicato Altengarde Malika condotto da Silverio Di Donna. Poi ci sono i premi speciali: “Miglior pista” è andato a Wizzard of Wallakia Tsunami di Michele Siniscalco, Del Gaudio ha bissato nel “Miglior obbedienza” con il suo Vom Warringhof, idem per Siniscalco che ha trionfato anche nella categoria “Miglior difesa”. "Si è visto una grande preparazione dei dobermann, che sono arrivati con i loro padroni da tutta Italia per gareggiare. E’ stato veramente un bel weekend, con tanta gente e tanti appassionati, organizzato in maniera impeccabile" commentano a voce unanime partecipanti e pubblico.
I dobermann, razza canina di origine tedesca, sono stati giudicati dai specialisti Tommy Andersson e Silvia Marocchi mentre Enrico Barbanera e Gianni Frattaroli hanno svolto il ruolo dei Figuranti, ossia si sono prestati a farsi mordere (chiaramente protetti con una tuta) sulla manica per le prove di attacco e di difesa. I primi 5 classificati della categoria principe della competizione, l’Igp3, si sono qualificati per il prossimo campionato mondiale: il vincitore Michele Siniscalco, seguito dal 2° classificato Mauro Del Gaudio, 3° Dario Pucci, a seguire Giacomo Campione e Mauro Sechi.
L’Aiad opera dal 1977 e organizza diverse manifestazioni: raduni “speciali” di razza, il “Campionato sociale di addestramento” che quest’anno si è tenuto a Torre del Lago, il “Campionato sociale di Bellezza” e assegna i premi “Campione Riproduttore”, “Giovanissima Promessa”, “Promessa” e “Speranza” Aiad.
D.P.