
Gherardo Guidi, patron della Capannina (foto Umicini)
Versilia, 7 marzo 2020 - La movida versiliese chiude (momentaneamente) i battenti. La musica della nightlife versiliese, punto di riferimento del divertimento notturno italiano, si arrende al Covid-19, l’epidemia che sta paralizzando l’Italia. Tutte le discoteche sono chiuse da stasera, i concerti nei locali sono annullati, le feste e gli eventi rimandati. "La situazione è grave e va presa con molta cautela - commenta Gherardo Guidi, da 43 anni al timone della mitica Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi, autentico tempio del divertimento in Italia – e bisogna riflettere sul da farsi seguendo le indicazioni degli esperti. Nella mia lunga carriera è la prima volta che succede una cosa del genere, bisogna quindi mantenere la calma e avere fiducia nelle istituzioni e nella sanità. Gli italiani sono forti, i versiliesi anche, ne usciremo nel migliore dei modi. Sono rammaricato per gli eventi, ma appena ci daranno l’ok, riapriremo con più entusiasmo di prima".
Da tempo la Capannina aveva programmato una primavera ricca di happening, tra cui il concerto di Emis Killa venerdì 10 aprile. Vedremo, come vedremo per l’esibizione de “La Sierra”, star di X Factor 13 e della musica di oggi, in programma stasera alla Bussola. Il concerto è stato rimandato a data da destinarsi.
Tra le discoteche che hanno abbassato la saracinesca, in attesa di nuove direttive, ci sono anche la Capannina di Viareggio e il Dancing Papillon di Piano di Mommio, mentre il Maki Maki al Vialone rimarrà aperto solo con il servizio ristorante. "Nonostante ad oggi non esista un provvedimento degli enti locali o della Prefettura - scrivono i portavoce del Maki sul loro profilo Facebook - che imponga la chiusura delle discoteche, riteniamo la salute pubblica e dei dipendenti un bene primario prevalente. E valutando di non poter consentire un andamento delle serate di pubblico spettacolo in modo tale da garantire le condizioni prescritte dal Decreto, sospendiamo tutti gli eventi di pubblico spettacolo". Quindi niente più serate all night long, ma solo cocktail e piatti tipici.
A pochi metri di distanza, il Corsaro Rosso ha annullato i suoi concerti e ha deciso di rimanere chiuso stasera e domani. Il Carpe Diem è invece aperto con il ristorante e ha annullato l’aperitivo a buffet, dove i rischi di contatto sono maggiori. Spostandoci nella Versilia storica anche l’Ambrosiana, tempio della musica live, ha sospeso concerti e jam session, mentre i circoli Arci, dal Cro di di Pietrasanta fino al Cro Darsene e al Gob in zona Fosso Matelli a Viareggio, continuano a stare aperti ma hanno abolito eventi di musica, teatro, cultura, etc. Eventi che possono causare assembramenti. Proseguono invece gli eventi del Mosaica Book Bar a Lido, che si svolgeranno con apposite distanze tra i partecipanti.
D.P.