Carnevale di Viareggio, il gran finale: vince il carro "Il Sognatore"

Carlo Conti e Federica Panicucci testimonial della chiusura della manifestazione

Allegrucci e il suo carro (Foto Umicini)

Allegrucci e il suo carro (Foto Umicini)

Viareggio, 12 marzo 2022 - È il carro 'Il sognatore' di Jacopo Allegrucci il vincitore del Carnevale di Viareggio 2022. Al secondo posto, sempre in prima categoria, 'E quindi uscimmo a riveder le stellè dei Fratelli Cinquini scenografie con la collaborazione di Silvia Cirri e terzo 'Reset si riparte da sottozero ...' di Lebigre e Roger.

Nella seconda categoria primo posto per 'Quinto comandamentò di Massimo e Alessandro Breschi, nelle mascherate di gruppo 'I have a dream' di Silvano Bianchi, e in quelle isolate 'È polvere di sole' di Michelangelo Francesconi.

Allegrucci e il suo carro (Foto Umicini)

Dunque Maschere, carri, vip e colori. E un grande messaggio di pace in un momento internazionale molto difficile. Questo e molto altro alla chiusura del Carnevale di Viareggio 2022, tornato alla normalità dopo la pandemia, tornato anche nella sua collocazione originaria da un punto di vista temporale, nonostante le incertezze degli ultimi mesi.

I vip

Federica Panicucci e l'idolo di casa Carlo Conti sono stati i testimonial di questa ultima sfilata, che si è svolta al tramonto e che ha "sconfinato" fino alla sera. A Federica Panicucci è andato anche il premio "Ondina d'Oro". Tra la gente è stata grande festa. Migliaia di presenze con le maschere più fantasiose e strane. Tutti ad ammirare l'ultimo corso di quest'anno, con i carri che sono usciti e si sono mostrati al pubblico congedandosi. 

Il premio a Figliuolo

Il premio Burlamacco del Carnevale di Viareggio al generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid. Impossibilitato a essere oggi a Viareggio il riconoscimento gli sarà consegnato in futuro.

false

Il messaggio di pace

Prima della sfilata odierna messaggi di pace con Lidia Maksymowicz, superstite dell'Olocausto e autrice del libro «La bambina che non sapeva odiare», scritto insieme al giornalista Paolo Rodari. Prima dell'inizio del corso mascherato, è stato affidato anche a due bambini la lettura della poesia «Ho dipinto la Pace» scritta da Talil Sorek, israeliana, quando a 13 anni ha conosciuto l'orrore della guerra.

L'appuntamento del 2023

Nel 2023 il Carnevale celebrerà intanto i 150 anni. Ed è già stata svelata la locandina dell'edizione 2023, un'edizione di grande importanza. "Su sfondo bianco due Burlamacchi tra lanci di coriandoli, stelle filanti e squilli di tromba, annunciano l’anniversario che il Carnevale di Viareggio si prepara a celebrare - dicono dall'organizzazione del Carnevale - L’opera originale di Uberto Bonetti è un bozzetto in tecnica mista su carta, che l’artista realizzò negli anni Trenta". Il Carnevale 2023 inizierà il 4 febbraio 2023 e terminerà il 25 febbraio.