REDAZIONE VIAREGGIO

Addio alla prof dai modi gentili

Scomparsa a 64 anni Carla Santini, storica insegnante del Classico

La professoressa Carla Santini insegnava inglese al Classico

Viareggio, 27 febbraio 2019 -  Il liceo classico «Giosué Carducci» piange una delle sue insegnanti più qualificate. E’ venuta infatti a mancare all’età di 64 anni, Carla Santini, professoressa d’inglese che ha seguito e cresciuto generazioni di studenti. Con grande professionalità, ma soprattutto con umanità e sensibilità. Doti che da sempre la facevano amare dai suoi ragazzi, cui era legatissima. Carla Santini era arrivata al liceo classico nel 1999 e da 20 anni era diventato un pilastro e un punto di riferimento all’interno dello storico liceo non solo per gli studenti, ma anche per gli altri insegnanti.

Donna intelligente e sensibile, insegnante scrupolosa, madre di due splendide figlie: era veramente una persona speciale Carla Santini che da anni combatteva con grande dignità contro un male che l’ha consumata dall’interno. Ha lavorato fino a che ha potuto, poi con l’aggravarsi della malattia si è dovuta fermare. Fino al tragico epilogo che si è consumato all’interno della sua abitazione nella notte fra lunedì e martedì, circondata dall’affetto dei suoi cari. Ieri mattina si è diffusa la triste notizia che ha sconvolto i colleghi di lavoro, gli studenti sui banchi di scuola e quelli che, oramai da tempo anche grazie a lei, sono inseriti nella società e nel mondo del lavoro.

La professoressa Carla Santini aveva 64 anni, gran parte dei quali trascorsi al fianco del marito Claudio Donati, medico alla casa di riposo ‘Barbantini’ e purtroppo, pure lui deceduto qualche anno fa a causa di una terribile malattia. Carla lascia nel dolore le figlie Valeria e Federica, oltre alle sorelle Antonella e Michela e al fratello minore Riccardo che gestisce l’azienda di famiglia ‘Santini carni’. I funerali, a cura della Croce Verde di Viareggio, si svolgeranno oggi pomeriggio nella chiesa Don Bosco al Marco Polo, il quartiere dove Carla abitava e dove tutti la conoscevano e la rispettavano. Poi la salma sarà trasferita a Livorno per la cremazione.