REDAZIONE VIAREGGIO

Addio alla professoressa Flavia Pezzini, ex vicepreside del Marconi

Si è spenta a 92 anni Flavia Pezzini Franceschini. Le esequie sono avvenute ieri, al cimitero comunale. Flavia era una donna indimenticabile, una vera forza della natura. Cugina dei Pezzini tipografi, aveva già 40 anni quando ha intrapreso la carriera di insegnante ed è diventata l’anima dell’Istituto professionale “Marconi” dove ha ricoperto anche il ruolo di vicepreside.

Una prof tenace, piena di inventiva e di spirito, tanto che riusciva a trascinare i suoi studenti dovunque: dal “Sacro Cuore” dove rallegravano con i canti natalizi e carnevaleschi gli anziani ospiti, alle borse di studio dove i suoi lavori si distinguevano sempre. Insieme ai colleghi Giovanni Levantini e Gabriella Maestri, le sue ricerche sono diventati veri e propri libri ben documentati e ricchi di memorie. Il tutto in piena sintonia con l’amatissimo marito, Silvano Franceshini, con il quale nel 2006 è riuscita a celebrare le nozze d’oro, prima della sua scomparsa.

Flavia era una donna ricca di talento, sempre pronta a lanciarsi in nuove avventure. Veronica e Caterina, le due nipoti ormai ventenni, hanno avuto il privilegio di una nonna speciale. Così come i figli Serena e Daniele, che hanno accudito la madre con vera dedizione negli anni della malattia.

C.S.