Carnevale, è in arrivo il giovedì più grasso di sempre con il corso mascherato "inedito"

Non soltanto il debutto assoluto di un corso mascherato in quella data, ma anche il ritorno della ‘Vecchia’ all’ombra della Torre Matilde

Carnevale di Viareggio

Carnevale di Viareggio

Viareggio, 28 gennaio 2020 - Sarà una lunga giornata di Carnevale. Una giornata che inizierà alle 14 con il Rione Vecchia Viareggio e proseguirà con il corso mascherato di giovedì grasso alle 18, al quale seguiranno i fuochi d’artificio. Segnatevi la data del 20 febbraio, quando la festa del quartiere più antico della città tornerà (dopo due anni in Cittadella) a casa, in Piazza Santa Maria, via Regia e via della Foce con il “Carnevale Sotto la Torre”.

«Lanciamo un appello a tutte le maschere dei carri e ai cittadini per condividere insieme a noi questo giorno di festa", annuncia il presidente del Rione Leandro Macci, che snocciola progetti ed idee per il futuro per il Comitato Rionale, come la volontà di tornare alla festa serale (4 giorni dal giovedì alla domenica), una compagnia per fare teatro e iniziative tutto l’anno. "Facciamo tutto senza un euro di contributo dalle istituzioni – prosegue - con il sacrificio e la passione dei volontari. E lo facciamo con il cuore, per strappare sorrisi e un momenti di gioia. Ci piacerebbe che il mese di Carnevale fosse ricco di eventi".

Come detto, il Rione Vecchia Viareggio torna all’ombra della Torre Matilde, la sede storica, che ha fatto la storia del quartiere. La zona sarà chiusa al traffico per ospitare la festa, che inizierà con il ritrovo alle 14 in Piazza Manzoni e la sfilata (fino a Piazza Santa Maria) dei bambini dei nidi d’infanzia, delle maschere e della Filarmonica Versilia. In Piazza la musica sarà dei Doremi di Claudio Bini, ma sono attesi altri cantanti del Carnevale, ad iniziare da Gianluca Domenici. Ci sarà merenda gratis, Burlamacco, Ondina e Pincianello (la maschera del Rione, vestita da anni da Andrea Pinucci, viareggino doc con il Carnevale nel sangue) e gli sbandieratori del Palio dei Micci.

Alle 17,30 inizierà una nuova sfilata verso i viali a mare, destinazione corso, il primo in assoluto di giovedì grasso in 147 anni di Carnevale. Il Rione Vecchia Viareggio è organizzato in collaborazione con la Fondazione Carnevale, e il prossimo anno arriverà alla 50esima edizione. La festa è stata presentata ieri, in occasione della ricorrenza del compleanno Marco Marmugi, storico presidente del Rione stroncato l’anno scorso, a soli 59 anni, da un malore. D.P.