Camaiore festeggia i suoi 180 anni

Consegna di onorificenze, spettacolo all’Olivo e molti consensi

Beppe Dati

Beppe Dati

Camaiore (Lucca), 20 dicembre 2016 - Mercoledì 21 dicembre Camaiore compie la bellezza di 180 anni: nel lontano 1836 Carlo Lodovico di Borbone, Infante di Spagna e Duca di Lucca, elevò l’“antico Castello di Camajore” a rango di città. Tante benemerenze e uno spettacolo per questa ricorrenza così importante per le radici storiche della nostra comunità: mercoledì mattina nella sala consiliare “Pierantonio Graziani”, si terrà la cerimonia di consegna delle onorificenze conferite dal consiglio comunale. Verranno insigniti della cittadinanza onoraria Madeleine Gobeil Noel Enrico Calloni e consegnata la Civica Benemerenza a Giuseppe Dati, Antonio Pieretti e Bruno Lucchesi. Ed è proprio con uno spettacolo di Beppe Dati che proseguirà la Festa del Comune: la sera alle 21 sarà in scena, al Teatro dell’Olivo, lo spettacolo “Sogni” in collaborazione con l’associazione “Una finestra sulla città”.

“Sogni” è un viaggio affascinante tra parole, note musicali, immagini e poesie, durante il quale il maestro ripercorre i suoi oltre vent’anni di carriera interpretando brani entrati nella memoria collettiva che faranno riemergere ricordi del proprio passato, alcuni legati a un sorriso, altri a una lacrima. Perché, come dice lo stesso Giuseppe Dati: “La canzone potrebbe essere una smorfia, ma possiamo anche trasformarla in una porta da dove entra la vita”. Lo spettacolo sarà a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

Dati è uno dei più noti parolieri e musicisti italiani contemporanei: una vita, la sua, trascorsa a scrivere per gli altri, a comporre musiche e parole interpretate e portate al successo da artisti come Francesco Guccini, Laura Pausini, Raf, Marco Masini e molti altri. Sono uscite dalla sua penna canzoni indimenticabili come “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini e “La forza della vita” di Paolo Vallesi.

Madame Gobeil Noel è una delle personalità viventi più importanti a livello internazionale in ambito letterario e culturale: già direttrice delle Arti e della Cultura presso l’Unesco, ha instaurato un legame molto profondo con Camaiore. Altrettanto prestigioso in ambito scientifico il nome del professor Enrico Calloni: fa parte del team internazionale di ricerca che, nel febbraio scorso, ha dato prova dell’esistenza delle onde gravitazionali, confermando così la teoria della relatività di Albert Einstein.

Isabella Piaceri