"Ternana, voglio coraggio e spirito di gruppo

Il tecnico Lucarelli ha convocato tutti i giocatori: "Saremo 30 più uno: la città di Terni". Tornano Partipilo e Favilli, out Falletti e Pettinari

Migration

di Augusto Austeri

Una perfetta simbiosi tra tutte le componenti. E’ alla base della ricetta che Cristiano Lucarelli ha preparato per la grande sfida: "I convocati sono 30 più uno – spiega – ovvero tutti i calciatori più la città di Terni che vogliamo al nostro fianco. Intendiamo fare una partita di coraggio e cuore per regalare ai nostri tifosi una storica vittoria. Dovremo essere delle vere fere, combattere su ogni pallone, anche il più stupido, senza cali di attenzione. Sarà importante lo spirito di gruppo. Per questo ho convocato tutti, anche gli infortunati". Sul Perugia: "Non ha avuto un inizio facile, ma è di valore. Squadra muscolare, con un allenatore esperto, bravo e per vari aspetti sottovalutato. Questo derby arriva presto e il Perugia, come noi, non ha ancora trovato la vera identità. Ammesso che abbia dei limiti, ne è consapevole e cerca in ogni maniera di sfruttare le varie capacità che ha. Gioca un calcio molto verticalizzato, meno sul palleggio. Si difende bassa con tutti gli effettivi. Dovremo essere bravi nelle transizioni ed essere precisi sul primo passaggio. Sarà la più dura battaglia fisica che possiamo immaginare. Servirà anche pazienza". La gara di Parma sembra rivelare che c’è una crescita a livello mentale: "Sì. Eravamo molto rimaneggiati e loro sono un team molto quotato. La differenza in campo e fuori viene fatta dal non sgretolarsi nei momenti difficili. Abbiamo mantenuto equilibrio, riprendendo in mano la partita dopo la buriana". La Ternana sembra poter esprimere una buona duttilità, nei singoli e a livello tattico: "Abbiamo a disposizione interpreti con tante caratteristiche diverse. Leggiamo le situazioni e riusciamo ad apportare le correzioni, preparando più cose per la stessa partita. Ci sono piccoli progressi ogni volta. Non si passa dal bianco al nero in pochi allenamenti". Un po’ di statistica: "In base ai dati Wyscout siamo la prima squadra di Serie B per palloni intercettati. Lavorare bene sulle linee di passaggio e riconquistare la palla dà esiti importanti. Nella mia gestione la squadra viaggia a due gol di media a partita, potenziale che va sfruttato continuando a lavorare sulla fase difensiva". L’attesa: "Il motore va acceso al momento giusto. Se fai il pieno il lunedì e accendi subito il motore arrivi alla partita con il serbatoio al 30 per cento. Io entro ora in clima-partita. Abbiamo cercato di restare il più tranquilli possibile. Ora – conclude Lucarelli – dobbiamo alzare la mano e dire ’presenti’". Tornano a disposizione Partipilo e Favilli, rientra Sorensen dalla squalifica. Ancora forfait per Falletti e Pettinari ai quali si aggiunge Bogdan.

Calcio femminile. Brillante esordio in Serie B per il team allenato da Fabio Melillo. Al "Moreno Gubbiotti" di Narni le rossoverdi hanno battuto 3-0 il Ravenna (4’pt Lombardo, 39’pt e 13’st Spyridonidou). C’era anche il presidente Stefano Bandecchi che ha assistito alla gara dalla panchina.

Lutto. La Ternana Calcio, anche con una nota pubblicata su canali ufficiali, si stringe con affetto in tutte le sue componenti all’ex presidente rossoverde Stefano Ranucci che ha perso la mamma. signora Lucia Eliseo. Ci uniamo alle condoglianze.