Il Grifo tira in porta come le big ma non segna

Biancorossi ottavi per conclusioni la percentuale realizzativa però è da penultima della classe: la fase offensiva va migliorata

Migration

di Francesca Mencacci

Ci sono numeri, dati, che meritano attenzione. E anche una spiegazione. Spiegazione che andrebbe chiesta anche ai biancorossi di Castori.

Nella statistica che fornisce una panoramica dettagliata sullo sfruttamento delle occasioni di tutte le squadre partecipanti al campionato (transfermarkt.com), il Perugia ha dei numeri sorprendenti. Siamo di fronte ad un gruppo che per tiri in porta è ottavo in classifica, in zona play off, ma poi c’è la percentuale di realizzazione e con i suoi 9 gol i biancorossi ripiombano in fondo alla graduatoria, solo il Cittadella ha fatto peggio nel rapporto conclusioni-realizzazioni. Il Perugia ha tirato in porta tanto, ben 211 volte, più del Genoa, prossimo avversario biancorosso, e più della Ternana tanto per fare un esempio, un confronto con le squadre che veleggiano nelle zone alte della graduatoria, ma la percentuale gol è appena del 4,3 per cento. Una riflessione è doverosa.

In testa alla graduatoria c’è il Cosenza con il 12,7 per cento, perché con "appena" 110 tiri, di cui 78 nello specchio, ha realizzato 14 gol. I biancorossi, quindi, le occasioni se le creano, ma restano solo sulla carta, è palese quanto fino ad ora non siano stati abbastanza efficaci in zona gol. Il Perugia, infatti, ha approfittato di questa settimana di sosta per alzare il livello di attenzione in fase difensiva, cercare di reggere sempre più l’urto degli avversari nei minuti iniziali, ma anche per cercare soluzioni più efficaci in fase offensiva. C’è da trovare la via del gol, visto che la strada sarebbe anche tracciata. Reti che i biancorossi attendono anche dai centrocampisti e dai difensori. Nel dettaglio, quali sono i calciatori che nelle prime tredici giornate di campionato hanno calciato di più in porta?

C’è Samuel Di Carmine, con 21 tiri di cui sette nello specchio (stando a fbref.com), con due reti realizzate.

Al secondo posto figura la coppia Kouan e Bartolomei con 18 conclusioni, appena due nello specchio per il centrocampista ivoriano, cinque invece per l’ex della Cremonese. Segue Federico Melchiorri, con 15 tiri, cinque nello specchio e tre gol (di cui uno su rigore).