Il Gubbio soffre ma passa il turno

Con la Recanatese finisce 1-1, prossimo turno con il Pontedera

Gubbio-Recanatese (foto Gavirati)

Gubbio-Recanatese (foto Gavirati)

Gubbio, 11 maggio 2023 – Il Gubbio soffre, pareggia, subisce due infortuni – uno, quello di Arena, che tiene tutti con il fiato sospeso – ma passa il primo turno dei playoff di Serie C. La paura è la vera protagonista nei rossoblù, che entrano in campo con la testa pesante e soffrono le iniziative della Recanatese: al 12° Sbaffo crossa e Giampaolo, in area, anticipa tutti e segna col destro. Tutto fermo, però, perché l’assistente Marchese segnala il fuorigioco e annulla la rete. La fortuna volta le spalle ai rossoblù: al 16° Portanova esce per un problema muscolare – al suo posto Redolfi – poi, al 40°, anche Arena deve lasciare il campo a Spina, in seguito ad un duro colpo ricevuto da Ferretti. Tra i due infortuni, però, c’è anche il gol. Al 31° Semeraro scende sulla sinistra su suggerimento di Bonini, crossa in mezzo per Arena che cerca l’acrobazia ma favorisce Vazquez, appoggio per Di Stefano il cui destro s’infila all’angolino. Ottava rete in stagione per l’attaccante in prestito dalla Sampdoria, il terzo contro la Recanatese tra campionato, Coppa Italia e playoff.

Il Gubbio vuole amministrare ma rischia al 42°: punizione di Alfieri dalla trequarti, a centro area Giampaolo di testa prolunga con Di Gennaro che deve toglierla dall’incrocio per chiudere in corner. Nel secondo tempo il Gubbio ha l’occasione per il raddoppio al 48°, quando nessun rossoblù riesce a spingere in rete il pericoloso cross di Spina dalla destra, ma sei minuti dopo arriva il pari: punizione dai 30 metri spostata sulla sinistra, batte Giampaolo che cerca direttamente il secondo palo e con una rasoiata potente e precisa indovina l’angolo basso, beffando Di Gennaro. Gli ospiti ci provano al 76° ma il colpo di testa di Pacciardi su corner di Senigagliesi è alto. Al 93° il neo entrato Yabre viene espulso per doppia ammonizione dopo un intervento duro su Toscano, chiudendo di fatto la gara.

Il prossimo turno sarà domenica 14 maggio contro il Pontedera, sempre al “Barbetti” ma con orario ancora da stabilire, anche in vista degli appuntamenti ceraioli di fine ed inizio settimana.

GUBBIO-RECANATESE 1-1

GUBBIO (3-4-2-1): Di Gennaro; Portanova (pt 16’ Redolfi), Signorini, Bonini; Morelli, Rosaia (st 15’ Toscano), Bontà, Semeraro; Arena (pt 40’ Spina), Di Stefano (st 15’ Bulevardi); Vazquez. All. Braglia A disp. Greco, Meneghetti, Dutu, Tazzer, Corsinelli, Vitale, Nicolao, Arras.

RECANATESE (4-4-2): Meli; Marafini (st 20’ Somma), Ferrante, Pacciardi, Ferretti (st 38’ Yabre); Guadagni (st 1’ Senigagliesi), Morrone (st 1’ Raparo), Alfieri, Carpani; Sbaffo, Giampaolo (st 38’ Marilungo). All. Pagliari A disp. Fallani, Amadio, Quacquarelli, Guidobaldi, Peretti, Foresta.

ARBITRO: Bordin di Bassano del Grappa (Franco-Marchese)

MARCATORI: pt 31’ Di Stefano, st 9’ Giampaolo.

NOTE: corner 4-5; ammoniti: Rosaia, Signorini, Bontà, Senigagliesi, Pacciardi, Giampaolo, Toscano, Bulevardi, Yabre; espulso Yabre al 49’ st per doppia ammonizione; recupero: pt 4’, st 5’.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su