Gubbio-Virtus Entella 2-0, grande prova rossoblù

Ritorno il 22 maggio a Chiavari, con il Gubbio che può superare il turno anche con una sconfitta, a patto che sia di un solo gol di scarto

Di Stefano

Di Stefano

Gubbio, 18 maggio 2023 – 2-0, una prestazione maiuscola e tanta, tantissima voglia di rimanere ancorati ad un sogno proibito ma neanche troppo. È la squadra che si esalta nei singoli e viceversa: le prove di Di Stefano, che ha messo lo zampino in entrami i gol, Bulevardi, leader tecnico, ma anche di Signorini e Portanova, vere e proprie muraglie difensive, mettono il punto esclamativo sulla partita (quasi) perfetta dei ragazzi di Braglia.

I rossoblù partono con più verve e determinazione: all’11° Di Stefano lancia Spina in verticale che anticipa due avversari e calcia in diagonale, ma Borra salva con il piede. Passano una decina di minuti e ancora Spina calcia da corner, sul primo palo la spizza Portanova, con la sfera che attraversa tutta l’area senza però trovare nessun compagno a ribadire in rete. L’Entella fatica a produrre gioco e pericoli dalle parti di Di Gennaro, e nel secondo tempo la gara si accende. Al 52° Morelli allarga per Di Stefano, il suo tiro al volo viene ribattuto da Parodi ma la sfera resta nei piedi dell’11 che ci riprova ancora senza fortuna ma, nella mischia, Bulevardi è il più lesto di tutti a risolvere e insaccare l’1-0. Sulle ali dell’entusiasmo arriva anche il raddoppio: Spina sfreccia sulla destra, entra in area, salta Chiosa e cerca il mancino a girare, Borra respinge corto ma come un avvoltoio Di Stefano si fionda sul pallone e da due passi mette in rete. Nel momento migliore dei rossoblù arriva però l’episodio che dona vita agli ospiti: al 56° Morelli, dopo uno scarico in zona offensiva, allarga il braccio e tocca Favale con una manata che, seppur leggera, colpisce il giocatore ligure.

L’arbitro, Emmanuele di Pisa, estrae – in maniera forse eccessivamente fiscale - il cartellino rosso, espellendo l’esterno rossoblù. L’Entella ne guadagna in convinzione, riversandosi in attacco grazie anche ai cambi più che offensivi, ma solo all’81°, quando Semeraro mura un tiro a botta sicura di Tomaselli dopo la respinta di Di Gennaro, si rende pericolosa.

Gara di ritorno il 22 maggio al “Comunale” di Chiavari, con il Gubbio che può superare il turno anche con una sconfitta, a patto che sia di un solo gol di scarto. Senza fare troppi conti, resta la soddisfazione per una vittoria importante alla quale però deve essere data continuità, per evitare di vanificare tutti gli sforzi.

GUBBIO-VIRTUS ENTELLA 2-0

GUBBIO (3-4-3): Di Gennaro; Portanova, Signorini, Bonini; Morelli, Bontà, Rosaia

(st 28’ Semeraro), Nicolao (st 28’ Vitale); Spina (st 17’ Corsinelli), Bulevardi (st 24’

Toscano), Di Stefano (st 24’ Vazquez). All. Braglia A disp. Greco, Meneghetti, Dutu,

Tazzer, Vitale, Arras.

VIRTUS ENTELLA (3-4-2-1): Borra; Parodi, Sadiki (st 13’ Clemenza), Chiosa;

Tomaselli, Corbari (st 27’ Tascone), Rada (st 27’ Meazzi), Favale (st 40’ Zappella);

Ramirez, Faggioli (st 13’ Merkaj); Zamparo. All. Volpe A disp. De Lucia,

Giammaresi, Morosini, Paolucci, Manzi, Reali, Banfi, Satounis.

ARBITRO: Emmanuele di Pisa (Bonomo-Regattieri)

MARCATORI: st 7’ Bulevardi, 9’ Di Stefano.

NOTE: corner 4-4; ammoniti: Signorini, Sadiki, Tascone; espulso Morelli al 12’ stper condotta non regolamentare; recupero: pt 0’; st 4’.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su