REDAZIONE UMBRIA

Fere: tre arrivi certi, due sorprese Presi Koutsoupias, Mazza e Ortolani

In rossoverde anche gli svincolati Krapkas e Capuano. Vantaggiato e Torromino al nuovo Livorno

Tre nuovi arrivi ed altri due imminenti per la Ternana dopo la chiusura della sessione estiva del calciomercato, oltre a diversi addii anche…..d’Eccellenza come nel caso degli attaccanti Daniele Vantaggiato (1994) e Giuseppe Torromino (1988), i quali hanno rescisso i propri contratti con le fere per approdare nel nuovo Livorno che, come noto, riparte dal massimo campionato dilettantistico toscano dopo il patto di collaborazione siglato con la società rossoverde. Alla fine, dunque, non sono arrivati il portiere Wladimiro Falcone (1995) della Sampdoria e l’esperto centrocampista Dimitri Bisoli (1994) che è rimasto al Brescia.

Per il portiere, però, è imminente l’ingaggio del nazionale "Under 21" della Lituania, Titas Krapkas (1999), in procinto di rescindere con lo Spezia, mentre è prossimo a vestire la maglia delle fere anche il difensore centrale Marco Capuano (1991) appena svincolatosi dal Frosinone. A Terni, intanto, sono ufficialmente arrivati due centrocampisti di prospetto e un attaccante. Quanto ai centrocampisti, l’ultimo in ordine tempo nella convulsa giornata di mercato che ha visto impegnato a Milano il "diesse" Luca Leone, è il greco Ilias Koutsoupias (2001), detto il "Marchisio greco", ex Bologna, prelevato in prestito con diritto di riscatto dalla Virtus Entella dove ha esordito in B. Il secondo è Leonardo Mazza (2000), che è stato il capitano della squadra "Primavera" del Bologna con cui nella stagione 20192020 ha centrato il "triplete" della categoria vincendo Scudetto, Supercoppa e Torneo di Viareggio. Nella decorsa annata sportiva Mazza ha giocato in prestito a Mantova mentre con la Ternana si è legato a titolo definitivo fino al 30 giungo 2023. Il percorso inverso, da Terni a Bologna, è stato invece compiuto dall’attaccante Gabriele Onesti (2002) che si è trasferito in Emilia con la formula del prestito con diritto di riscatto per i felsinei. L’attaccante in entrata risponde al nome di Matteo Ortolani (2000), che ritorna a Terni dopo essersi svincolato dalla Dinamo Tirana. La società rossoverde ha risolto consensualmente anche i contratti con i difensori Dario Bergamelli (1987) e Lorenzo Laverone (1989). Oggi (ore 17) le fere riprenderanno ad allenarsi al "Taddei" dopo due giorni di riposo concessi dal tecnico Lucarelli.

Il prossimo impegno in campionato è previsto sabato 11 settembre (ore 16.15) e la Ternana ospiterà il Pisa capolista a punteggio pieno insieme a Brescia, Ascoli e Cittadella.

GIUDICE: all’esito del confronto con la Reggina, sono stati squalificati per un turno i centrocampisti rossoverdi Davide Agazzi e Mattia Proietti. A quest’ultimo è stata comminata anche un’ammenda di 3.000 euro "per avere a giuoco fermo – è detto nella motivazione ufficiale del provvedimento – colpito con una manata al volto un calciatore avversario". Ammenda di 1.500 euro anche per il fantasista della Ternana Cesar Falletti "per avere simulato – è così motivata la decisione – di essere stato sottoposto ad un intervento falloso in area di rigore avversaria".

Massimo Ciaccolini