Vis Pesaro-Gubbio 0-4, poker da favola per Braglia e i suoi

Nettissima affermazione degli umbri sul campo dei marchigiani

Il primo gol del Gubbio

Il primo gol del Gubbio

Gubbio (Perugia), 29 novembre 2022  - Il Gubbio passa al “Benelli” con una prestazione impeccabile riepilogata da un punteggio rotondo che, nella dimensione numerica finale, interpreta in maniera realistica la differenza dei valori in campo. Braglia  presenta  uno schieramento a trazione anteriore con Vazquez e Mbakogu in avanti, Arena a suggerire ed inserirsi, Bulevardi a coordinare il lavoro di un centro campo garantito dalle geometrie di Rosaia e dagli inserimenti lungo le corsie esterne di Morelli e Semeraro. La Vis Pesaro fa quello che può, aggrappandosi soprattutto alle qualità ed all’ottima condizione di Fedato al quale la difesa degli ospiti non concede spazo.

E’ un Gubbio che innesca subito le marce alte, pur su un terreno pesante. La cronaca esprime la marcata differenza di ritmo e proposta. Al 7’ su cross di Semeraro spizzato da Vazquez, Morelli  colpisce il palo; al 13’ Mbakogu  solo davanti a Ferroni conclude debole, al 24’ ancora Mbakogu al tiro, ma questa a salvare ci pensa Cusumano. La pressione è martellante ed al 26’ arriva il gol con Morelli svelto a deviare in rete un suggerimento dell’imprendibile  Arena.

Al 35’ il raddoppio di Vazquez che fulmina Ferroni dopo aver aggirato in maniera elegante Gavazzi. Un pezzo da bomber vero come quello di Mbokoguy che al 43’chiude la  gara con un tiro che mette  sotto la traversa un pallone servitogli da Arena. Nella ripresa Sassarini rivoluziona i suoi, senza risultati. Cala il ritmo, il Gubbio controlla bene, aziona l’arma della ripartenza e tiene in apprensione e i padroni di casa tra le cui fila il solo  Fedato non si arrende: al 23’ pesca in area Bakayoko che di testa colpisce il palo ed al 33’ si mette in proprio esaltando i riflessi di Di Gennaro. Braglia pensa al campionato, svuota la panchina a disposizione con Spina che al 40’ realizza il poker con un contropiede irresistibile. Con il sesto risultato esterno il Gubbio consolida una splendida seconda posizione in classifica.

VIS PESARO (3-4-1-2): Farroni, Gavazzi (s.t. 1’ Bakayoko), Rossoni, Cusumano; Ghazoini, Aucelli (s.t. 39’ Garau), Valdifiori (s.t. 1’ Coppola) , Borsoi; Di Paola (s.t. 1’ Pucciarelli); Sanogo (s.t. 1’ Nina), Fedato. A disp: Campani, Nicoli, Zoia, Ngom,  Eghavebra, Cavalli. All. Sassarini

GUBBIO (3-4-1-2): Di Gennaro, Bonini, Portanova (s.t. 35’ Signorini), Redolfi; Morelli, Rosaia (s.t. 27’ Francofonte), Bulevardi, Semeraro; Arena(s.t. 16’ Toscano);  Vazquez (s.t. 35’ Spina), Mbakogu (s.t. 16’ Di Stefano) A disp. Meneghetti, Bontà.  All. Braglia

Arbitro:Turrini di Firenze (Linari di Firenze  e  Pasqualetto di Aprilia): IV ufficiale:  Gianquinto di Parma

MARCATORI: p.t. 26’ Morelli, 33’ Vazquez, 44’ Mbakogu; s.t. 40’ Spina

NOTE: ammoniti: Cusumano, Pucciarelli, Nina, Bonini, Di Stefano: angoli 5-1; Rec. 2’-3’

G.B.