Orvieto, si dimette il vicesindaco Ranchino

Il sindaco Roberta Tardani: "Questa decisione non stravolge gli equilibri politici determinati dalle scelte degli orvietani"

Orvieto, 19 febbraio 2021 - Il vicesindaco di Orvieto, Angelo Ranchino (Lega), ha comunicato stamani al sindaco Roberta Tardani la decisione di rassegnare le sue irrevocabili dimissioni dalla carica, nonché da quella di assessore. Tardani - si legge in una nota - ha quindi temporaneamente assunto le deleghe ad Attività produttive, Sviluppo economico, Edilizia, Urbanistica e Patrimonio.

"Ho preso atto delle dimissioni dell'avvocato Angelo Ranchino - commenta il sindaco - che ringrazio per il lavoro sin qui svolto. La decisione personale di lasciare l'incarico che gli era stata assegnato è stata condivisa con il suo partito di riferimento".

Stamani la stessa Tardani si è confrontata con i responsabili locali della Lega e nei prossimi giorni avrà un colloquio con i vertici regionali del partito "per affrontare insieme la questione - spiega -, fermo restando le prerogative del sindaco nella composizione della squadra di governo della città".

"Per quanto mi riguarda - continua - questa decisione non stravolge gli equilibri politici determinati dalle scelte degli orvietani. Il periodo storico che stiamo vivendo, il peggiore dal Dopoguerra a oggi, ci impone tempi rapidi nella risoluzione di situazioni che non devono distogliere dai reali problemi e dobbiamo essere tutti quanto mai concentrati nell'affrontare l'emergenza sanitaria ancora in corso e dare risposte al tessuto economico e sociale della città duramente provato dalla crisi post Covid".