Elezioni in Umbria, stravince il centrodestra, Salvini: "Cambiamento atteso da 50 anni"

Il leader della Lega si presenta in sala stampa con la vincitrice, Donatella Tesei, che dice: "E' qualcosa di straordinario"

Matteo Salvini a Perugia poco dopo i primi exit poll

Matteo Salvini a Perugia poco dopo i primi exit poll

Perugia, 28 ottobre 2019 - Arriva con la vincitrice Donatella Tesei in sala stampa poco dopo mezzanotte. Matteo Salvini commenta quella che è una vittoria roboante del centrodestra: "Con gioia, con commozione con felicità ripenso a chi aspettava da cinquant'anni un cambio in Regione. Arrivano dai seggi dei dati incredibili. Con Donatella sopra il 60% e l'ultimo seggio da Città di Castello con la Lega sopra il 40%. Sfido a chiunque a pensare che si sarebbe celebrata una festa come quella di oggi. Gli umbri hanno potuto votare a differenza degli italiani ai quali questo diritto è sottratto. E' l'inizio di un percorso, non ci sarà niente di facile. Hai un'eredità impegnativa, Donatella. Ci sarà da pensare alle strade, all'aeroporto, alle infrastrutture, ma concediamoci una notte di festa. La sinistra aveva preso l'Umbria come un laboratorio. Davano l'Umbria come un fortino e invece con onestà e concretezza abbiamo vinto. E' la conferma che la Lega è di gran lunga il primo partito di questo Paese".

Per Salvini "oggi avremmo questi medesimi risultati se votassimo a livello nazionale. Questa è una lezione di umiltà e orgoglio che il centrosinistra si ricorderà. Grazie a Donatella, ai sindaci e alle donne e agli uomini che si sono messi a disposizione". 

"Aspettiamo i dati finali ma questo mi sembra straordinario, abbraccio tutti gli amministratori che hanno portato avanti insieme a me questa battaglia. Sono andata in tutti i Comuni, siamo entrati nel cuore dei problemi. Devo dire che ce ne sono molti ma da lunedì iniziamo a lavorare per la nostra regione".