REDAZIONE UMBRIA

Il cielo di Todi si colora: è lo spettacolo delle mongolfiere

Un' ottantina di equipaggi da 22 paesi protagonisti della XXXV edizione dell’Italian international grand prix. Alzata all'alba. Tantissimi i turisti richiamati dall'evento magico

La magia delle mongolfiere

Todi (Pg), 29 luglio 2023 -  Tutti con il naso all'insù per uno spettacolo che sa di magia e di passato. Un’ottantina di mongolfiere, con equipaggi provenienti da 22 paesi, hanno colorato i cieli dell’Umbria, regalando agli spettatori una vista inedita. 

L'evento: ha preso il via all’alba dall’aviosuperficie del parco Acquarossa, tra Todi e Gualdo Cattaneo,  la 35esima edizione dell’Italian international balloon grand prix, che si concluderà il prossimo 6 agosto. Uno spettacolo unico e suggestivo che ha richiamato centinaia di adulti e bambini che già dalle 5.30 hanno affollato la pista da dove si sono prima gonfiate poi alzate le mongolfiere.

Il volo delle mongolfiere è durato circa un’ora, con il vento che le ha spinte verso Montefalco e il Tuderte.  L'evento ogni anno porta in Umbria tanti appassionati stranieri che per giorni si godono lo spettacolo dei palloni colorati.

Il Gran Premio Mongolfieristico proseguirà fino a domenica 6 agosto, utilizzando le tre località sulla base delle previsioni meteorologiche della sera precedente. Obiettivo dell’organizzazione è quello di ripartire il numero degli aerostati, 78 in tutto, tra i diversi campi di decollo (Pontenaia, Pantalla e Acquarossa) ma lo stato del vento, come detto, è elemento fondamentale.