REDAZIONE UMBRIA

’Don Matteo’, ultimo ciak per Terence Hill. Arriva Raoul Bova

La città e gli appassionati della fiction sul prete-detective si preparano ora ad accogliere il nuovo interprete

Terence Hill durante la festa di saluto

Spoleto (Perugia), 21 settembre 2021 - Spoleto saluta Terence Hill e si prepara a dare il benvenuto a Raoul Bova. La macchina da presa di Don Matteo 13 è tornata a girare a Spoleto per la seconda ed ultima parte delle riprese della fiction che dovrebbe andare in onda nei primi mesi del 2022. Come ormai noto da tempo questa serie segna il passaggio del testimone da Terence Hill, che ha deciso di lasciare definitivamente il ruolo di prete detective, ed il nuovo protagonista che sarà l’attore Raoul Bova pronto ad indossare la tonaca.

Terence Hill durante la festa di saluto
Terence Hill durante la festa di saluto

"Terence Hill è un artista e un uomo di grande spessore, in cui convivono qualità umane e professionali notevoli. È stato un onore e un piacere per la città di Spoleto e gli spoletini averlo potuto conoscere e ammirare, scoprendo al contempo la sua umiltà e la sua disponibilità". Con queste parole il commissario straordinario Tiziana Tombesi, a nome di tutta la città, ha voluto salutare Terence Hill, che nel fine settimana ha terminato le riprese della stagione 13 di quella che è a tutti gli effetti la fiction più popolare della televisione italiana. Terence Hill lascia dopo aver interpretato per oltre 20 anni il personaggio di Don Matteo e la produzione e la troupe lo ha voluto salutare con una festa speciale. "Spoleto – continua la commissaria - vive molto attivamente e con grande interesse la presenza della produzione della Lux Vide in città, unendo a questo una componente emotiva e affettiva che è cresciuta nel tempo, anche grazie alla cura con cui sono stati vissuti i rapporti da parte di tutti gli attori.

Terence Hill anche in questo è stato un maestro, perché non si è mai sottratto all’affetto della città, ma l’ha vissuto con umiltà e senza risparmiarsi, donandosi, nonostante gli impegni, al pubblico e agli spoletini. Con Spoleto ci sarà sempre un legame particolare". Intanto però le riprese procedono secondo i piani previsti e ieri mattina la troupe si è spostata in piazza del Mercato. Il quartier generale rimane comunque piazza Duomo (sede della stazione dei carabinieri), ma le varie puntate saranno ambientate come per le edizioni precedenti anche in altre zone della città.

Cresce l’attesa intanto per il debutto sul set spoletino di Raoul Bova. L’arrivo dell’attore tanto amato dal pubblico femminile è previsto per domani. Pioggia permettendo la troupe rimarrà a Spoleto almeno per tre settimane (fino al 9 ottobre). È già ripartito il turismo da fiction con diversi fan che arrivano in città per vedere i propri beniamini all’opera davanti alla macchina da presa.