Vax-day per prime e terze dosi Ok alla prenotazione dopo 5 mesi

Migration

L’Umbria pensa ad "almeno due vax day" per le prime e le terze dosi Covid. Lo ha anticipato l’assessore regionale alla Salute Luca Coletto. "Siamo al lavoro su questo" ha spiegato sottolineando che da ieri "i cittadini che abbiano compiuto 40 anni e abbiano ricevuto la seconda dose (o l’unica dose nel caso di Johnson&Johnson) da almeno 5 mesi, potranno prenotare la terza dose. Siamo già al lavoro per potenziare la rete e le strutture sul territorio" ha concluso l’assessore.

Continua poi il boom di prenotazioni (non come quello della scorsa primavera naturalmente): anche martedì si sono prenotate ben ottomila persone per fare il vaccino e la gran parte di esse sono proprio coloro che devono farsi inoculare la dose ‘booster’. In due giorni si è passati da 14mila a 31.144 persone che hanno fissato un appuntamento. Il record di terze dosi c’era stato comunque il 20 novembre scorso, quando in 24 ore, furono somministrate 3.965 terze dosi. Ma ieri ci si è andati vicini, dato che sono state 3.552 con una copertura salita al 10,48 per cento della popolazione vaccinabile.

Sempre martedì le prime dosi fatte sono state invece 255, con l’85,76 per cento della popolazione che le hanno ricevute. In 459 hanno invece fatto la seconda somministrazione che copre attualmente l’84,32 per cento dei vaccinabili. Secondo i dati del Governo l’Umbria ha utilizzato il 94,6 per cento delle dosi di vaccino Covid finora ricevute, cioè un 1.416.393 su 1.497.297. Alla 8 di ieri mattina ne erano quindi ancora disponibili 80.904.