Umbria Jazz, l’arena balla e canta con le star

Sempre più coinvolgenti le notti del Santa Giuliana, dove stasera è atteso il graditissimo ritorno del pianista Herbie Hancock

Umbria jazz

Umbria jazz

Continua a ballare il pubblico dell’Arena Santa Giuliana che dopo la serata inaugurale con Joss Stones, la Notte Brasilianana e quella Cubana, ha avuto con i “travolgenti“ Jamie Cullum prima e Dee Dee Bridgewater e gli Incognito poi, l’effetto più dirompente e liberatorio (fino a questo momento) dell’edizione della ripartenza di Umbria Jazz. Stasera sul main stage altro grande, attesissimo appuntamento con Herbie Hancock chetorna a UJ dopo qualche anno (l’ultima volta fu un duo pianistico con Chick Corea) una vera icona della musica degli ultimi sei decenni, non solo del jazz.

Dopo due anni di interruzione il Conad jazz contest, riservato alle band emergenti, ha visto ieri la proclamazione dei vincitori in diretta su radio Montecarlo. Sono gli Olivia, Giacomo Camilletti, batteria, Antonio Moreno, tromba, Anja Gottberg, contrabbasso e Micheal Murray, sax alto. La giuria, presieduta da Stefano Bregatto, direttore di RMC – con l’aiuto di Marco Molendini, giornalista, Manuele Morbidini, musicista e direttore di Umbria Jazz Orchestra, Fabio di Bari, editore e produttore musicale e Patrizio Romano, Catalogue and Strategic Marketing Director, Warner Music li ha premiati per la completezza del progetto, la cura negli arrangiamenti, la qualità tecnica, la maturità stilistica e improvvisativa. Per i vincitori, oltre al premio di 5mila euro a supporto della carriera, l’inserimento nella lineup di Umbria Jazz Winter #29. Intanto grande successo sta riscuotendo anche e Uj4kids, riuscita sintesi di gioco, cultura, creatività, socialità per bambini e ragazzi (e le loro famiglie) che vede tanti musicisti in erba divertirsi e stupire il pubblico in giro per il centro storico. L’obiettivo è favorire la promozione di una cultura musicale ed in particolare la conoscenza del jazz. Spazio e ritorno anche per i ragazzi delle Berklee Clinics che si divertono poi la sera a seguire i concerti delle star mondiali all’Arena.

A UJ quest’anno, ospiti, anche tanti direttori artistici. Oltre a Monique Veaute, del Due Mondi, avvistata lunedì sera con Carlo Pagnotta al Santa Giuliana, a Perugia è arrivato anche Christian McBride (Newport Jazz Festival) che ha trascorso gran parte del tempo con il “patron“ del festival.

Cresce infine l’attesa anche per l’arrivo della raffinatissima Diana Krall che domani sera sarà protagonista all’Arena, un ritorno sempre molto gradito.

D. Miliani