Trasimeno Prog, note a Castiglione e Perugia

Anteprima domani al Frontone con l’Estate di San Martino. Week-end di concerti alla Rocca. tra omaggi e grandi artisti

Migration

Quattro giorni al ritmo del progressive rock, con un’anteprima domani ai Giardini del Frontone di Perugia e un week-end di concerti alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago. Torna “Trasimeno Prog“, festival che in soli due anni ha conquistato risonanza e rilievo anche oltre i confini nazionali. Il cartellone 2022 è stato presentato ieri in Provincia, a siglare l’unità di intenti e l’intesa tra Perugia e Castiglione del Lago, rilanciata con entusiasmo dall’assessore comunale Leonardo Varasano ("L’estate perugina si arricchisce di un nuovo evento") e dal sindaco Matteo Burico ("investiamo con convinzione sulla cultura e gli eventi"). Con loro, tra gli altri, il presidente di “Trasimeno Prog” Massimo Sordi, il vicepresidente Giannetto Marchettini e ospite speciale in sala Patrick Djivas, storico bassista della Pfm e tra i fondatori degli Area.

Primo atto del festival sarà dunque il prologo al Frontone domani alle 21.15, a ingresso libero, “L’Estate di San Martino”, storico band prog perugina, presenterà in anteprima nazionale il suo quinto album “Kim”, "ispirato alla vera storia di una ragazza malata che si è fatta ibernare", ha raccontato Riccardo Regi, componente della band. "Il concerto sarà diviso in due parti, prima i brani dell’album sullo sfondo di un inedito progetto video, poi una festa con musicisti e amici: Cecilia Berioli, anima di Umbria Ensemble, Gabriele Russo e Goffredo degli Esposti di Micrologus, la recitazione di Beatrice Ripoli e una piccola grande sorpresa". Sempre domani la band lancerà su Spotify il brano “Caleidoscopio“.

“Trasimeno Prog“ torna quindi a Castiglione e venerdì porta alla Rocca tre formazioni: l’omaggio alla Pfm dello storico primo bassista Giorgio “Fico” Piazza che celebra i primi due dischi della storica formazione, il trio del bassista dei Caravan Richard Sinclair, con Angelo Losasso alla batteria e Gianluca Milanese al flauto. E a sua volta il flautista si unirà agli Odessa.

La giornata di sabato sarà dedicata ai Genesis con “I know what I… lake”. Nel pomeriggio spazio ai libri di Francesco Gazzara (“Genesis dalla A alla Z”), di Mino Profumo (“Genesis The Lamb”) e del manager Richard Mcphail (“La mia vita con i Genesis”), in serata alla Rocca concerti di Corrado Rossetti e della band di Simone Rossetti, The Watch. Gran finale domenica, fin dal mattino con l’incontro a Palazzo della Corgna con Patrizio Fariselli degli Area per proseguire nel pomeriggio alla Darsena Live Music con Bernardo Lanzetti. In serata spazio alle tastiere con il poliedrico Alex Carpani e la sua band, quindi ecco il Patrizio Fariselli Area Open Project, per tornare alle atmosfere e al sound anni ’70 del gruppo di Demetrio Stratos. Torna anche la Fiera del Disco, con vinili, cd e rarità.

Sofia Coletti