Spring Marketing, strategie per il turismo

La start-up perugina offre consulenze alle aziende che hanno deciso di investire sul digitale. Il web come risorsa

Migration

PERUGIA

Loro sono un gruppo di giovani imprenditori perugini. Hanno fondato una start-up, la Spring Marketing, agenzia specializzata nella realizzazione di software, campagne marketing, analisi dati e strategie digitali per il settore turistico (ora ha una sede anche a Tirana). Proprio in questi mesi di lockdown l’azienda ha continutao a lavorare analizzando strategie per la ripartenza e facendo consulenza online agli imprenditori che hanno deciso di investire nella propria formazione digitale. Costantino Pinelli e Benjamin Guidi sono i fondatori.

I canali web, posso diventare oppurtunità di lavoro?

"Siamo partiti in due nel 2018. Oggi abbiamo in organico 15 persone tra dipendenti e collaboratori, e in poco meno di un annosiamo cresciuti fino a diventare un piccolo caso tanto da spingerci ad inaugurare una seconda sede in Albania".

Quali profili ci sono dietro il vostro team?

"Professionisti di età media 25 anni; il più grande, il titolare, ha compiuto 42 anni. Abbiamo programmatori, sviluppatori, analisti, web designer, Google Ads specialist e social media manager. Per ogni cliente lavoriamo in contemporanea su due vie: la formazione del team del cliente in una fase iniziale, e poi quando il percorso di crescita lo richiede, e gli aggiornamenti costanti via internet. Questo approccio diretto e di continuo contatto risulta più faticoso, ma ci consente di modificare le strategie in base alle reali esigenze e disponibilità ricettive delle strutture".

Investite anche nella formazione dello staff e dei vostri clienti?

"Qui in Italia teniamo meeting di formazione a cui partecipano imprenditori e dirigenti pubblici. L’Albania da questo punto di vista è indietro rispetto al mercato italiano e i nostri partner ci hanno chiesto proprio di portare le esperienze di casa nostra come modello per lo sviluppo del settore in Albania".

Possibilità di nuove assunzioni, vista anche la neonata sede in Albania?

"Spring Marketing oggi conta clienti in tutta Italia. Certo contiamo di espanderci. La nostra base è a Perugia e noi ci siamo formati in questa regione, ma i nostri clienti sono per la maggior parte dei casi in giro per tutto il Paese. Dopo diversi contatti avuti dal mercato albanese, oggi in forte crescita, anche e soprattutto in ambito turistico, abbiamo deciso di inaugurare lì la nuova impresa che si occuperà in modo particolare di quel mercato. Il nostro cervello rimane in Umbria, la nuova stat-up sarà autonoma ma manterrà forti legami con il centro di sviluppo che è qui a Perugia. La comunicazione e il marketing digitale sono, se usati correttamente, acceleratori dell’economia. Il 93% del mercato turistico passa per il web, le imprese non possono ignorarlo".