
Prosegue l’impegno da parte della grande distribuzione per semplificare la consegna a domicilio della spesa. Così, molti tra gli oltre 1400 punti di vendita di PAC2000A, la maggiore cooperativa del mondo Conad presente anche in Umbria, ha attivato un sistema per la raccolta ordini e consegna a casa, ideato da Scandit, azienda specializzata in soluzioni mobili. Grazie a questo sistema, il personale o i volontari dei punti vendita non perdono tempo per passare gli articoli scelti allo scanner, una volta arrivati in cassa: la soluzione, che si basa sulla piattaforma mobile di Scandit e che può essere integrata in qualsiasi smartphone dotato di fotocamera, consente infatti di scansionare gli articoli durante la fase di raccolta della spesa e genera un codice QR, che può essere letto dallo scanner della cassa per ottenere lo scontrino in modo rapido e semplice.
"Serviva una integrazione ed ottimizzazione di alcune fasi del processo, per far sì che il servizio – dice Fabio Calafato, responsabile sistemi di vendita di PAC2000A – fosse efficace ed utile, senza impattare sul negozio, impegnato a gestire tutte le regole imposte dall’emergenza".