Sgravi della Tari alle imprese "Fatevi avanti per le agevolazioni"

Migration

"In attesa di quanto lo Stato potrà fare per far fronte al caro bollette, faccio appello a tutti i commercianti del territorio, affinché prendano in considerazione la facilitazione messa a disposizione dal Comune per lo sgravio relativo alla Tari. Ad oggi non risultano infatti domande presentate".

L’appello è di Aldo Amoni (nella foto), presidente di Confcommercio Foligno e sempre in campo per difendere gli imprenditori e i suoi associati. In questo caso lancia un richiamo nei confronti di tutti gli operatori economici interessati. L’agevolazione scade il prossimo 15 settembre e prevede una riduzione massima del cento per cento a favore delle attività soggette a chiusure obbligatorie a causa della pandemia, calcolata in base ai giorni di chiusura. Previsto un ribasso del cinquanta per cento per chi, pur non essendo stato sottoposto a chiusure, avrà avuto una riduzione del fatturato del 2021, rispetto al 2019, di almeno il venti per cento.

"Il termine ultimo, che spero possa essere prorogato – continua Amoni – è quello del 15 settembre. Invito tutti dunque a verificare le proprie condizioni per poter accedere a questa opportunità". Un aiuto dunque di certo non secondario di fronte ad una situazione in cui il vero scoglio appare quello delle bollette. "Stiamo lavorando come Confcommercio anche su questo fronte. Si tratta di una materia davvero complessa sulla quale serve intervenire – spiega Amoni – e su cui vedo anche una certa dose di speculazione".