
Il luogo dell'incidente e, nel riquadro, la vittima
Foligno (Perugia), 24 agosto 2020 - E’ una comunità ferita, quella di Spello. Una comunità che piange un piccolo angelo, che tutti conoscevano e che se n’è andato troppo presto. Un angelo strappato alla sua vita dopo neanche 17 anni, vissuti con il sorriso, nonostante il destino non gli avesse riservato di certo le sue carte migliori.
Alice Antonelli, la ragazzina di quasi 17 anni, morta sabato alle prime luci dell’alba dopo un tragico incidente in via IV novembre a Foligno, aveva perso la madre e viveva da anni con il papà Francesco, carabiniere in pensione che gestiva anche una lavanderia a gettoni, e con la sorella Valentina.
Spello, e nello specifico la loro casa, è diventata un crocevia di persone. In tantissimi i giovani che sono arrivati per stare vicino al papà e alla sorella in questo momento terribile. Compagni di scuola o amici che avevano condiviso qualche momento con Alice. L’autorità giudiziaria ha disposto l’autopsia sul corpo della giovane, con l’obiettivo di chiarire le condizioni di Alice al momento dell’impatto, prima con la ringhiera del marciapiede e poi con il palo del semaforo. La decisione sembra essere stata improvvisa, tanto che erano stati fissati i funerali per domani, poi rimandati a quando la Procura autorizzerà il rito funebre.
A celebrarli sarà don Diego Casini, il parroco di Santa Maria Maggiore. Don Diego conosceva la famiglia e si unisce al coro di voci che piangono questa piccola stella: «Conosco la famiglia, una tranquillissima famiglia, come ce ne sono tante, colpite da una tragedia. Conoscevo anche Alice che aveva partecipato ai gruppi estivi con gli altri ragazzi. Una ragazza splendida».
Cordoglio ufficiale, dopo quello del sindaco Moreno Landrini espresso nelle scorse ore, anche dal presidente della Proloco Fabrizio De Santis: «Sono giornate tristi per l’intera comunità. Non servono molte parole – dice – la famiglia è conosciuta e ben voluta da tutti, persone squisite che hanno sempre frequentato la vita cittadina».
Il lutto ha invaso anche i social, con il cordoglio della Proloco espresso anche dalla pagina ufficiale. Amare Spello, il gruppo social, da sabato ha la sua immagine di copertina completamente nera: «Spello ha perso una figlia, oggi. Restiamo in silenzio e stringiamoci alla sua famiglia», ha scritto l’amministratore Paolo Salari.
Con il risultato dell’autopsia, il quadro sarà più chiaro. Di certo sarà utile la testimonianza dell’amica di Alice, che era a bordo del motorino insieme a lei. La ragazza, coetanea della vittima, sta meglio e in settimana, probabilmente già oggi, potrebbe essere dimessa. Non presenta alcun problema che possa necessitare interventi chirurgici e quindi potrà tornare a casa e riposare.