Riflettori su artigianato e arte per conoscere le radici della città

Il progetto dell’Associazione la Chiocciola ha coinvolto 11 artigianiartisti e oltre 250 alunni delle primarie e secondarie

Migration

L’artigianato e l’arte chiavi fondamentali per conoscere le radici della propria città. E’ stata questa l’idea vincente del progetto "La narrazione della città di Gubbio attraverso arti e mestieri" promosso dalla Associazione di Promozione Sociale La Chiocciola, con il sostegno della Fondazione Perugia, in partenariato con Comune, le Università dei Muratori e Scalpellini, dei Sarti, dei Falegnami e dei Fabbri, il coinvolgimento del Muam (Museo arti e mestieri) e conclusosi con un Convegno tenutosi nella Biblioteca Sperelliana. Occasione per fornire dati e cifre che sottolineano successo e gradimento di una formula che ha consentito di mettere a confronto generazioni diverse e di condividere con i giovani il fascino delle botteghe artigiane e della manualità.

Oltre 250 i partecipanti, provenienti dalle primarie e secondarie del territorio, anche se le richieste sono state maggiori. I veri protagonisti del percorso sono stati undici artigianiartisti della città che hanno messo a disposizione la loro esperienza ed il loro saper fare. Dal tornista della ceramica al fabbro (nella foto), dal decoratore al corniciaio, dalla tessitrice al restauratore, oltre alle "botteghe"pronte e disponibili a far conoscere e sperimentare le capacità artigianali ancora presenti a Gubbio, componenti specifiche della storia della città, dove undici ragazzi hanno potuto sperimentare veri e propri percorsi di "apprendistato", lavorando fianco a fianco con l’artigiano, individualmente, per conoscere le tecniche fondamentali e le fasi del lavoro, dall’ideazione, alla creazione, alla realizzazione del manufatto." Il tutto è stato riepilogato nel video "Gubbio - I maestri artigiani nella Città Educante" .

Da alcuni anni l’Associazione La Chiocciola, attraverso il progetto educativo sperimentale Officina del Fare e del Sapere, porta avanti i temi dell’educazione di bambini e ragazzi attraverso percorsi esperienziali di apprendimento, nell’ottica della crescita totale della persona, mettendo al centro i temi dell’Educazione Diffusa e di Gubbio Città Educante.