Prove di luci e musica: è già aria di Concertone

Amadeus: "Un grande karaoke". Il Comune ha previsto un ’varco speciale’ per gli ospiti di ristoranti e privati. È in via del Forte

Migration

Con l’inizio delle prove e il collaudo degli effetti speciali che dal maxi palco si irradiano su tutto corso Vannucci, si respira già l’aria del Concertone. C’era tanta gente ieri in centro. Turisti che si facevano selfie incoraggiati dal gioco delle luci, ma anche centinaia di perugini che ascoltavano le prove dell’orchestra, che accompagna i big dello show. Umberto Tozzi, Raf, i Ricchi e Poveri ma anche Nek e Francesco Renga “insieme” sono alcuni degli artisti che saranno protagonisti de “L’Anno che verrà“, trasmesso in diretta dalla Rai da piazza IV Novembre la notte di San Silvestro. Nomi confermati da Amadeus intervenendo a Radio1 box. "Ci saranno poi Dargen D’Amico, Piero Pelù e una Iva Zanicchi sempre più esplosiva e tanti altri, un cast per tutti i gusti - ha aggiunto il conduttore–. E’ una bella tradizione di Rai1 da tantissimi anni, ovunque avvenga. Un grande karaoke durante il quale tutti, di qualsiasi età, possono cantare e festeggiare l’anno nuovo". Sempre per quanto riguarda lo spettacolo, le prove andranno avanti anche oggi e domani ( sabato comunque lo stop è previsto per le 19, due ore prima della diretta). Dalle 15 alle 19 il soundcheck e le prove delle orchestre musicali oltre a quelle per le luci, grafica, corpi di ballo e coreografie. Oggi alle 14 ci sarà la conferenza stampa di Amadeus, Rai, Regione e Comune Capienza: dal palco a Sandri potranno essere ospitate fino a duemila persone mentre da Sandri fino a piazza Italia altre 5.500 e non tremila come ipotizzato in un primo momento. Calcoli che vengono effettuati sulla base dell’ormai nota circolare Gabrielli. Quanto ai due maxischermi, saranno installati in piazza Italia e in piazza della Repubblica.

Varchi “speciali“ per ospiti di ristoranti e privati diretti nelle case di residenti: è garantito l’accesso a piedi da via del Forte, previa esibizione di un’attestazione del locale e del residente, che dovrà essere inviata precedentemente a [email protected] (info anche sulla pagina Facebook).

Parcheggi e trasporti pubblici: tutti i parcheggi sono aperti fino al riempimento. Scale mobili e metrò rimarranno in funzione fino alle 3,45. Per i servizi di trasporto pubblico, a rafforzamento del metrò, sono attivi dalle 19 alle 4 anche bus navetta da Pian di Massiano e piazza Partigiani.

Tra i commenti si legge nel post dell’assessore Clara Pastorelli: "Non è un palco è una macchina scenica incredibile nella sua complessità. Una macchina scenica come quelle che i grandi artisti ed architetti del Rinascimento creavano per i mecenati. Trovo abbia in sé anche una sfavillante bellezza contemporanea, che tende la mano alle altrettanto importanti vestigia storiche di una delle piazze più belle d’Italia".

Silvia Angelici