Primi giri per la ruota panoramica dopo le polemiche sulla location

Il sindaco Latini: "L’installazione durerà due mesi e allo stato non c’erano luoghi più idonei in prossimità del centro"

Migration

Dopo giorni di polemiche social, tra favorevoli e contrari (più una terza posizione: i favorevoli ma contrari al luogo dell’installazione), ha preso a girare ieri mattina la ruota panoramica (nella foto) di 34 metri di diametro e 82 tonnellate di peso collocata in piazza della Repubblica.

Primo giro anche per sindaco e assessori. Sulla vicenda, che ancora divide la città, prende posizione con un lungo post il sindaco Leonardo Latini: "Quanto è costata al Comune?Si tratta di una iniziativa privata, al Comune non costa nulla, anzi sono i gestori a pagare l’occupazione del suolo pubblico Si tratta di una installazione permanente? No, rimarrà montata solo per due mesi. Non poteva essere installata in un altro posto? In prossimità del centro, da valutazioni degli uffici, non c’erano allo stato luoghi adatti per motivi di spazio o per questioni di peso o per ragioni tecniche o per la sussistenza di vincoli.

Per il futuro siamo in attesa della ultimazione tra pochi mesi del Pala Terni, con tutti gli spazi circostanti, e - speriamo tutti - della realizzazione a breve del nuovo stadio". "Poteva essere messa in un luogo turistico, tipo in prossimità della Cascata delle Marmore? – continua il sindaco –.Su questo aspetto ci stiamo lavorando in prospettiva, ma non poteva essere per adesso, in quanto i flussi turistici in questi mesi sono concentrati solo nel fine settimana. Terni è bellissima – conclude –, non smetterò mai di pensarlo e dall’alto lo sarà ancora di più".