Piazza Matteotti, arriva il restyling

Finalmente all’orizzonte l’attesa riqualificazione dell’area del parcheggio. Sarà sistemato anche l’arredo urbano

Migration

Parcheggio di piazza Matteotti e restyling auspicato e atteso da tempo, qualcosa si muove. E sarebbe ora. Per l’area di superficie di piazza Nova (come viene comunemente denominata) – gestito dalla Saba – sulla scorta della convenzione in essere con il Comune, si prevede una riqualificazione architettonica del piano fuori terra. Intervento inserito nel piano di riequilibrio, approvato in consiglio comunale nel 2019, che prevede un impegno economico di circa un milione di euro a carico del concessionario Saba e anche la progettazione dell’intervento.

"Il progetto prevede il rinnovo degli elementi di arredo urbano e alcuni posti auto liberi e funzionali alle attività commerciali di piazza Matteotti – spiega il sindaco Stefania Proietti -. Prevista anche una riqualificazione funzionale del verde con la possibilità anche di un abbassamento degli spazi così da renderli fruibili anche all’uso dei cittadini". Lo studio di fattibilità è già stato approvato è stato approvato nel 2021 ed è ora in corso l’acquisizione dei pareri e lo sviluppo dei successivi livelli di progettazione. Con l’auspicio che si vada a breve alla realizzazione e restituire così, per quanto possibile, uno spazio più fruibile al quartiere in una realtà, quella di Assisi, in cui la turisticizzazione ha portato alla perdita di spazi e opportunità, anche di incontro, per i residenti, sempre più pochi. Nel mese di settembre sono previsti incontri fra Comune e Saba per il proseguimento della progettazione e andare poi all’appalto dell’opera. "Lo scopo – aggiunge la Proietti – è di rendere la superficie del parcheggio più fruibile, anche con alcuni posti auto gratuiti, liberi e funzionali alle attività e a renderla una vera e propria piazza viva, non solo l’area di superficie di un parcheggio, con aree verde godibili dalla popolazione".

In un’ottica di rilancio di Assisi, la giunta comunale ha deciso misure per agevolare residenti del centro storico e frazioni che i turisti. "Innanzitutto la sosta gratuita per le prime due ore in tutti i parcheggi della città convenzionati con la società Saba (Giovanni Paolo II, Porta Nuova, Piazza Matteotti e Mojano), riservata a tutti i cittadini residenti nel Comune, quindi a tutti gli abitanti di centro e frazioni – spiega Valter Stoppini, vice sindaco con delega alla viabilità -. Una decisione presa all’unanimità e con convinzione perchè, come amministrazione, ci stiamo adoperando, dopo due anni di crisi pandemica che hanno contratto l’economia e la socialità, per un’effettiva rinascita del centro storico".