’Perdono di Assisi’, i giorni della fede

Inizia una delle solennità più care ai pellegrini francescani, che affonda le radici nella storia. A partire dal lontano 1216

Migration

Al via oggi, sino a domani, la solennità del Perdono di Assisi, l’indulgenza plenaria della Porziuncola, concessa a San Francesco da Papa Onorio III nel 1216 e che da sempre richiama tanti pellegrini. Anche quest’anno, per la giornata odierna, la diocesi ha organizzato il "Perdono degli assisani", antica tradizione che prevede il pellegrinaggio a piedi dal centro della città fino a Santa Maria degli Angeli. Il ritrovo è fissato per le ore 5.30 davanti alla chiesa di Santa Maria sopra Minerva in piazza del Comune ad Assisi; da lì si arriverà all’antica via mattonata per poi raggiungere la Porziuncola. Alle 7 ci sarà la santa messa nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Alle 11 padre Massimo Fusarelli, ministro generale dell’Ordine dei frati minori, presiederà la solenne celebrazione eucaristica che terminerà con la processione di "Apertura del Perdono": da quel momento, le ore 12 di oggi fino alle ore 24 di domani, l’indulgenza plenaria concessa alla Porziuncola quotidianamente si estende a tutte le chiese parrocchiali sparse nel mondo e anche a tutte le chiese francescane.

Alle ore 18.30 primi vespri. Seguirà l’offerta dell’incenso da parte del sindaco di Assisi, Stefania Proietti. La tradizionale veglia di preghiera serale alle 20,45 sarà guidata da padre Luciano De Giusti, ministro provinciale dei Frati Minori di Abruzzo-Lazio.

Domani sarà possibile partecipare alle numerose celebrazioni eucaristiche: quella solenne delle ore 11.30 sarà presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova. A partire dalle ore 14.30 i giovani e le famiglie della 40a Marcia Francescana "Infinitamente buono", provenienti da tutte le regioni d’Italia e da alcune nazioni estere, dopo una settimana di cammino varcheranno la porta della Porziuncola. Il Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, padre Francesco Piloni, presiederà alle ore 19 i vespri solenni del Perdono. Durante i due giorni del Perdono di Assisi, dalle ore 7 alle ore 19, la Basilica di Santa Maria degli Angeli rimarrà aperta l’intera giornata per permettere ai pellegrini di accostarsi al Sacramento della riconciliazione. La piazza antistante la Basilica, invece, ospiterà alcuni eventispettacoli che faranno da cornice alle celebrazioni liturgiche della Basilica.

Questa sera, alle 21.30 il Concerto della Banda della Polizia di Stato. Domani, alle 21. il concerto "A te grido Signore infinitamente buono".