Cinque parchi di divertimento da non perdere in Toscana

Strutture per tutti i gusti: nell'estate delle ripartenze le strutture riaprono il 15 giugno

Il pescecane al Parco di Pinocchio

Il pescecane al Parco di Pinocchio

Firenze, 9 giugno 2021 - L'emergenza ha allentato freni e divieti con  le regioni che finalmente stanno tornando quasi tutte bianche. Arriva l'estate e la voglia di divertirsi all'aria aperta senza troppi pensieri. Cosa c'è di meglio di una giornata da trascorrere in comitiva o con la famiglia in un parco divertimenti?

In Toscana ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, a partire da quelli acquatici ai "monumentali" come quello di Pinocchio. Inizia  da oggi una delle prime puntate del nostro viaggio tra le strutture più famose e gettonate della zona, dove sono previsti anche angoli ristoro, bar e ristoranti. Da ricordare che i parchi di divertimento, secondo il calendario stabilito dal Governo, riapriranno il 15 giugno.

Cavallino Matto

E' adagiato tra il verde e le spiagge di Marina di Castagneto Carducci: dieci ettari tra meraviglie e stupore, ma anche adrenalina per i più temerari. Nato nel 1967 come maneggio, la struttura si è evoluta con una serie di attrazioni, uniche in Italia e rare in Europa. Lo gestisce la famiglia Manfredini, che da generazioni lavora nel settore dell'intrattenimento, a partire da quello viaggiante.  "Il Cavallino Matto  - spiega il direttore Paolo Martini - è un parco divertimenti permanente per famiglie, bambini e adolescenti.  Chi lo visita può contare su trenta attrazioni, dieci spettacoli, eventi stagionali, e va a toccare una tematica di scenografia che copre tutte le classi i età. Tra le novità del 2021 la fantasy arena, nuovissima e tematizzata che ospita spettacoli giornalieri.  Il personaggio  mascotte è il cavallino Magix. Presto avrà una compagna che si chiama Nina. E poi c'è il teatro tenda con lo spettacolo dei pappagalli giganti. Tra le attrazioni,   unica in Italia  e seconda in Europa, la  free style:  uno stand up coaster, ovvero la  montagna russa che si fa in piedi. Super adrenalinica per gli spericolati". Il parco riapre il 17. Possibilità di fare i biglietti anche online e alle casse (prezzi a partire  da 18 euro e abbonamenti stagionali a partire da 49 euro. info sul sito o al numero 0565745720). 

Acqua Village di Cecina 

Il parco acquatico di Cecina  sorge su una superficie di oltre 40mila ettari e offre attrazioni per tutte le età: dall'area giochi per i più piccoli agli acqua scivolo per i più spericolati Tranquilli: all'Acqua Village ci si può anche rilassare nelle vasche idromassaggio, immerse in una natura che riproduce scenari esotici. "Chi arriva - dicono dalla proprietà - scopre un angolo di Hawaii,  ma non solo: lo scivolo di fuoco, unico nel suo genere grazie alla tecnologia del 3D Projection mapping, e Waho, lo scivolo volante, e poi la laguna relax con cascate a sfioro. Centinaia di metri di scivoli con effetto rafting, i percorsi al buio di Twister, due adrenalinici Kamikaze, le divertenti paraboliche degli Anaconda, e le fantastiche colline dei Surfing Hill. Insomma offriamo divertimento e relax a 360 gradi in tutta sicurezza"Tremila metri quadrati di piscine tra cui la Fun Island con giochi d’acqua e idromassaggi per il relax e il divertimento di tutti, la grande piscina e la sua acqua in movimento, e per i più piccoli Moku, l’Isola dei bambini, una piscina con scenografie a tema hawaiano, scivoli e giochi d’acqua. Il parco riapre il 19. Info allo 0586622539 ma anche sul sito www.acquavillage.it

Acqua Village di Follonica

E' il gemello di Cecina. Stessa filosofia nella gestione. Info  0566 263735. Riapertura sabato 19. Parco acquatico che offre percorsi benessere, animazione e scivoli, anche multipista e multisensoriali di ultima generazione.  Emozioni a 360 gradi. Anche qui adrenalina assicurata. nell'area rinnovata, largo all'Aloha Ristofood con show cooking e nuove proposte alimentari. 

Acquario di Livorno 

E' aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18 (Lungomare Mascagni). Un viaggio alla scoperta delle meraviglie  del Mediterraneo agli oceani. Il percorso si snoda tra sale espositive dove si possono ammirare oltre 2mila animali di 300 specie diverse, dal pesce napoleone, alla medusa quadrifoglio, fino alle specie aliene, novità del 2021. Al piano terra, le vasche espositive, un tunnel, una vasca tattile, due vasche delle meduse dedicate all'importante tema dell'inquinamento da plastica. Inoltre, una vasca dedicata alle tartarughe verdi "Ari" e "Cuba" ed una al Kelp. Al primo piano uno spazio dedicato ad insetti, anfibi e rettili dove è possibile ammirare il camaleonte, l'iguana e tanti altri esemplari. Possibilità di acquistare i biglietti anche online, a partire da 9 euro. 

Il Parco di Pinocchio

E' a Collodi in provincia di Pistoia. E' aperto dalle 10 alle 18 orario continuato.  Lo gestisce la Fondazione Collodi. (Info e biglietteria 0572429342). E' un parco monumentale, che piace anche agli esperti d'arte, viste le opere in bronzo e acciaio  che contiene. Nasce infatti con le sculture di Emilio Greco, che realizzò la Fata Turchina e Pinocchio e con la piazzetta dei mosaici firmata da Venturino Venturi. Riconosciuto  come luogo d'arte, il labirinto è del paesaggista Pietro Porcinai, è stato definito è un parco ambientale- commemorativo  aperto al territorio, oltre che un luogo da favola. Chi arriva può salire a bordo della nave corsara, visitare la grotta dei pirati, può parlare con Pinocchio e la Fata. Occhio al pescecane (lo realizzò l'architetto Marco Zanuso)!.  I bambini trovano anche un museo interattivo, giostre d'epoca, spettacoli dei burattini,  e la casa delle farfalle, situata nello storico Giardino Garzoni, riunito dalla Fondazione con l'area di Pinocchio.