Natale ad Assisi? Un maxi Presepe a cielo aperto, tra messaggi di pace e di dialogo

Presentate le iniziative in calendario per le feste nella città di san Francesco. Luci, mercatini, attività inedite. Il gemellaggio con Greggio

La presentazione dell'evento

La presentazione dell'evento

Assisi (Perugia), 23 novembre 2022 - Assisi, a Natale, come un grande presepe a cielo aperto. Protagoniste saranno illuminazioni scenografiche a basso consumo energetico che proietteranno cicli di affreschi di Giotto, legati al tema della Natività, sulle facciate delle chiese e dei principali monumenti. Ma al centro anche un maxi presepe vivente allestito insieme al borgo reatino di Greccio. Una città che si trasformerà "in un percorso artistico, emozionale, biblico, francescano ed ecosostenibile", come è stato annunciato nel corso della conferenza stampa di presentazione delle iniziative "Natale ad Assisi - Città presepe" (8 dicembre 2022 - 8 gennaio 2023) alla presenza anche della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.

"La Regione condivide e supporta i progetti così ampi - ha affermato la presidente - che vedono obiettivi diversi come quelli della diffusione del messaggio di pace e della condivisione del Natale, ma anche di attrattività della nostra splendida terra. Fare sistema e squadra non può che portare benefici a tutta la nostra regione. Prosegue quindi il nostro progetto di 'regione accoglientè anche in questo periodo dell'anno con l'avvio della comunicazione a livello nazionale per attrarre visitatori". A dare il via alla manifestazione - promossa dal Comune di Assisi, in collaborazione con enti e associazioni del territorio e con il sostengo della Regione Umbria - saranno l'accensione e la benedizione dell'albero e del presepe di San Francesco, previsti l'8 dicembre alle ore 18.30 nella piazza Inferiore della Basilica. Il ricco calendario di eventi prevede anche mercatini, trenino, alberi luminosi (i grandi alberi di Natale allestiti nelle due piazze principali della città saranno composti da 80 abeti ciascuno, che poi verranno piantumati), Casa di Babbo Natale, concerti, spettacoli, visite guidate e il Capodanno in piazza.

Le illuminazioni scenografiche, visibili tutti i giorni fino all'8 gennaio e realizzate in collaborazione con Enel (a completamento di un percorso avviato tre anni fa), saranno realizzate con tecnologia led a basso consumo energetico e praticamente a zero impatto ambientale. E naturalmente non mancheranno momenti di fede, riflessione e spiritualità, ma anche arte e cultura, con viaggi alla scoperta di beni culturali e delle viste mozzafiato della città patrimonio Unesco, tra cui la Torre del Popolo, monumento simbolo di Assisi che sarà aperta al pubblico per la prima volta in 800 anni.

L'assessore al turismo e al marketing territoriale, Fabrizio Leggio, ha voluto evidenziare il "momento importante della firma del Patto di amicizia tra Assisi e Greccio, per una sorta di gemellaggio tra le due comunità e i rispettivi presepi". Il 23 dicembre e il 3 gennaio prossimi, rispettivamente davanti al sagrato della Basilica di Santa Maria degli Angeli e sulla piazza Inferiore di San Francesco, verrà realizzato un inedito presepe vivente, allestito insieme da associazioni e artigiani della due città. "L'8 dicembre daremo il via agli eventi natalizi presso la Basilica di San Francesco con un momento speciale - ha sottolineato fra Giulio Cesareo, direttore ufficio comunicazione della Basilica di San Francesco - che vedrà anche la partecipazione di un coro di oltre cento bambini da tutta Italia e sarà l'occasione per chiedere ancora una volta, a Dio e ai potenti della terra, che la pace portata da Gesù diventi realtà per tutti. Perché il Natale è la festa della fraternità e non è completa se tutti non possono goderne. Vogliamo quindi lanciare un appello per la pace nel mondo e in Ucraina in particolare". "Con grande gioia - ha rilanciato infine padre Massimo Travascio, custode della Porziuncola - condividiamo gli eventi del Natale ad Assisi, in un clima di grande dialogo e collaborazione tra le famiglie francescane e le istituzioni. Un Natale ricco di iniziative anche nella nostra Basilica, attraverso le quali vogliamo lanciare al mondo un messaggio di dialogo, di pace e di luce".