Meno auto in centro, arriva la navetta

Gubbio: entrerà in funzione il 14 settembre e fino al 31 ottobre sarà sperimentale. Dalle 6.20 alle 20 ogni 15 minuti

Migration

Entrerà in funzione da mercoledì prossimo 14 settembre una navetta gratuita per l’accesso al centro storico, alle attività ed ai servizi che vi operano, per favorire altresì la mobilità interna. Destinata a residenti e cittadini è finalizzata a ridurre l’uso del mezzo privato e, di riflesso, la pressione della circolazione motorizzata che mal si concilia con la caratteristiche, il ruolo, la godibilità e la tutela del centro storico stesso. Il progetto è stato illustrato ieri in una conferenza stampa tenutasi nella residenza municipale dal sindaco Filippo Stirati, dall’assessore Alessia Tasso, Riccardo Celi di Busitalia.

Il servizio, che fino al 31 ottobre vivrà una fase sperimentale utile per raccogliere suggerimenti e proposte tramite l’Urp o apposite assemblee pubbliche, sarà attivo dalle 6,30 alle 20, con una frequenza ogni 15 minuti lungo il seguente percorso: capolinea in Piazza 40 Martiri e quindi Viale del Teatro Romano, Borgo Santa Lucia, Teatro Comunale, San Martino, Via di Consoli, Largo Bargello, Piazza Grande, via XX Settembre, via Dante (con accesso alla Funivia), Corso Garibaldi, via Cairoli, via Mazzatinti, per poi tornare al capolinea.

Con Corso Garibaldi chiuso al traffico, è previsto un itinerario alternativo per via Armanni, Via Mazzini per riallacciarsi in Via Cairoli con ed il percorso originario. L’itinerario è stato studiato per collegare i più importanti parcheggi esterni (Funivia, San Pietro, Piazza 40 Martiri, Teatro Romano, ex Seminario, S.Lucia) con il centro storico. Il sindaco Stirati e l’assessore Tasso hanno sottolineato come la navetta si inserisca in un progetto che l’amministrazione sta portando avanti per la salvaguardia e lo sviluppo del nucleo monumentale, dove oggi si registra,come rilevato anche da Legambiente, un numero eccessivo di automezzi, senza penalizzare le attività e quanti vi risiedono, un inestimabile valore aggiunto. L’ingegner Celi, responsabile del Tpl di zona per Busitalia ha illustrato anche le caratteristiche tecniche del bus che verrà utilizzato.

g.b.