Lupo investito da un’auto: salvato

A soccorrere l’animale lo staff di WildUmbria. Ha il bacinio rotto, dopo le prime cure a Perugia trasferito in Emilia

Migration

Un lupo è stato salvato da morte certa in Umbria e sarà adesso curato sull’Appennino emiliano, in una struttura apposita. Ad effettuare lo straordinario recupero è stato lo staff di WildUmbria, il centro di recupero animali selvatici che opera per conto della Regione Umbria. A raccontare la storia è stata proprio WildUmbria, che ha pubblicato la foto del lupo (dopo che gli era stata applicata una flebo), sulla sua pagina Facebook.

"Siamo stati contattati per il recupero di un lupo vittima di incidente stradale – hanno raccontato i volontari di WildUmbria –. I nostri operatori si sono recati sul posto procedendo con la sedazione ed il recupero dell’animale".

Sottoposto alle cure nella clinica dell’ospedale veterinario didattico dell’Università di Perugia. Le analisi hanno confermato una brutta frattura del bacino. L’animale è stato quindi trasferito al Centro tutela e ricerca fauna esotica e selvatica del Monte Adone, nel territorio comunale di Sasso Marconi.

"Il lupo, un grosso maschio – hanno spiegato gli operatori di WildUmbria nel loro sito facebook subito dopo l’intervento di soccorso – , mostrava di avere il treno posteriore paralizzato". Cosa poi confermata dagli esami clinici che hanno dimostrato come l’animale avesse riportato la frattura del bacino in seguito sicuramente all’urto con un’automobile.

Quindi, dopo il trasferimento nella struttura specializzata, l’aggiornamento sulle condizioni del lupo. "Continuano i controlli – hanno scritto sui social – all’ospedale veterinario San Michele per capire quali cure saranno necessarie per garantirgli le massime possibilità di sopravvivenza.

Anche se avremmo preferito che fosse scampato a quell’incidente che l’ha portato fra le nostre zampe, siamo grati di poterci occupare di lui".

Per chi volesse sostenere l’organizzazione di soccorso animali tutte le info sul sito di WildUmbria.