
L’evento Danzatrici perugine alla ribalta
La danza perugina sale alla ribalta nazionale grazie alle undici scatenate ballerine (tutte tra i 9 e i 14 anni) della scuola “Naturalmente danza“ (nelle foto) : alla prima esperienza di questo livello, con una performance di sei minuti ricca di talento, determinazione ed entusiasmo hanno conquistato il secondo posto nella sezione “Gruppi” - categoria Giovanissimi” della dodicesima edizione di “Musical: il Concorso”, organizzato dalla società “Professione Danza” di Parma Parma nell’ambito di “Danza in Fiera“, la più grande rassegna nazionale dedicata all’arte coreutica che si è svolta alla Fortezza da Basso di Firenze.
Per l’occasione le allieve della scuola diretta da Nadia Giuliano hanno puntato sulla rappresentazione di un grande classico come “Annie”, musical tratto da un comics con libretto dello sceneggiatore Thomas Meehan e adatto per i ragazzi di diverse età e sono state preparate dall’insegnante londinese di jazz, tip tap e musical Katherine Whittard, che vive a Perugia dal 1999 e ha un curriculum ricco di riconoscimenti e premi internazionali.
Ed ecco le protagoniste del bel risultato. A meritarsi l’entusiasmo della platea e il consenso dei giurati, seconde solo alle giovani colleghe della “Clacsonbeauty Musical” di Carrara, sono state le allieve Virginia Baiocco, Luna Bircolotti, Abigail Franchini, Veronica Giostrelli, Beatrice Giuliano, Matilde Giusquiani, Irene Lombardo, Giorgia Palazzetti, Arianna Silvello e le sorelle Adamantia ed Elena Brunelli Tranfaglia, supportate in loco anche dalle maestre Katia Tarantino e Valentina Russo, che con Angela Scerra e l’addetta di segreteria Maggie Koutsomichali completano la “squadra“.
"Sono emozionata ed orgogliosa – commenta Katherine Whittard – di avere un gruppo di ragazze appassionate di musical e desiderose di dedicare il tempo allo studio di questo stile". Grandissima soddisfazione anche per la direttrice della scuola, Nadia Giuliano, specializzata nei corsi per bambini e adulti di danza classica. "Il premio ottenuto a “Danza in Fiera”, in una competizione sul genere specifico così ampia e rilevante – dice – , è il coronamento di un percorso avviato nel 2020 con la maestra Whittard e incentrato sul musical. Per preparare “Annie” ci è voluto un anno di lavoro e passione e il traguardo di Firenze farà da trampolino per creare sempre più corsi e approfondimenti sul musical, con una sezione destinata ad ampliarsi".
S.C.