La Polizia vuole ’Vacanze sicure’ "Ecco come evitare furti e truffe"

Migration

UMBERTIDE - In ferie si, ma evitando brutte sorprese. Si chiama "Vacanze sicure" la campagna di prevenzione della Polizia di Stato contro i furti in abitazione e le truffe agli anziani, promossa dalla Questura di Perugia che nei giorni scorsi ha fatto tappa al Centro S. Francesco. Durante l’incontro il vice dirigente del Commissariato della Polizia di Stato tifernate Dario Lemmi ed il commissario Maurizio Alessandrini hanno illustrato alcune buone pratiche utili ad evitare brutte sorprese.

Tra i suggerimenti quello di portare un secondo telefono cellulare per le emergenze e di tenere sempre ben chiusa la borsa in strada, evitando di mostrare oggetti preziosi. Una volta partiti il consiglio è quello di chiudere gli infissi e di serrare le porte a più mandate; mai lasciare le chiavi di casa sotto lo zerbino o in luoghi esterni all’abitazione o appoggiare oggetti preziosi, chiavi o portafogli su mensole o mobili all’ingresso di casa. Se al rientro si è di fronte ad un furto, ad una manomissione della serratura o ad una porta socchiusa, evitare di entrare nell’abitazione chiamando immediatamente la Polizia componendo il 112 (Numero di emergenza Unico Europeo). In caso di avvistamento di un veicolo in sosta da giorni o comunque sospetto annotare il numero di targa e comunicarlo alle Forze dell’ordine. Se la assenza da casa è prolungata incaricare qualcuno di ritirare la posta.

La Polizia chiede anche grande attenzione ai social, evitando di caricare foto e video nel corso della vacanza, fatto che può indurre i malviventi a tentare furti in abitazione. Il vademecum del progetto "Vacanze sicure" della Polizia di Stato è disponibile anche nel sito istituzionale. www.comune.umbertide.pg.it. Ad ottobre l’ importante iniziativa sarà ripetuta.

Pa.Ip.