Orvieto, infarto in fabbrica: muore a 29 anni

Soccorso dai colleghi e poi dagli operatori del 118 arrivato in elicottero, ma non c'è stato nulla da fare

Orvieto (Terni), 2 gennaio 2023 - Un malore improvviso, il ragazzo che si accascia in terra accanto ai suoi colleghi, poi il tentativo di aiutarlo, praticandogli il massaggio cardiaco. Momenti di panico, ma anche le necessaria freddezza di avvisare immediatamente i soccorsi. Un elicottero che arriva con la massima urgenza dell'area produttiva di Bardano, ad Orvieto, ma ormai la tragedia si era compiuta. Un ragazzo orvietano di appena ventinove anni, dipendente di un'azienda che opera nel settore elettrico, ha perso la vita a causa di un malore cardiaco.

E’ successo nel primo pomeriggio di di lunedì 2 gennaio. Prima i colleghi, poi gli operatori sanitari del 118 hanno fatto il possibile per salvarlo, ma la gravità del malore non gli ha lasciato scampo. Che il malore fosse gravissimo lo si è capito immediatamente; i medici parlano di un probabile infarto al miocardio. La vicenda è al vaglio della magistratura ternana che disporrà probabilmente l'esame autoptico. Un accertamento che potrebbe rendersi utile a capire anche se il giovane operaio soffrisse di qualche problema congenito.

L'eliambulanza è atterrata nel parcheggio dell'area artigianale dopo che la polizia locale aveva provveduto a bloccare il traffico nella zona. La notizia ha lasciato tutti sgomenti, creando profondo dolore nelle tante persone che conoscevano ed amavano il giovane, piombando come un macigno su un inizio d’anno che stava ancora smaltendo il clima di leggerezza e spensieratezza di Umbria jazz. Il giovane che aveva perso da pochi anni il padre, lascia la madre ed un fratello.

Solo pochi giorni fa, il 28 dicembre, aveva perso la vita in cantiere per il potenziamento del metanodotto a poca distanza da Viceno un altro operaio di 36 anni Carlo Clemente, residente in provincia di Avellino. L’uomo era caduto in uno scavo profondo cinque metri al cui interno si sarebbe dovuto collocare la tubatura del metanodotto , battendo la testa su una pietra sporgente e perdendo la vita sul colpo a causa del letale trauma cranico.