In mostra il genio e le macchine di Leonardo

La rassegna allestita nel Palazzo dei Consoli e in alcune piazze del centro storico di Gubbio propone oltre cinquanta modelli

Migration

"L’ingegno di Leonardo. Le macchine": è il titolo della mostra con la quale la città celebra l’arte e il genio di Leonardo da Vinci, che ha disegnato i progetti di alcune delle più importanti innovazioni nella storia dell’ingegneria, accogliendo le ricostruzioni interattive delle sue lungimiranti macchine e invenzioni provenienti dal Museo Leonardo da Vinci di Firenze. La rassegna è curata da Gabriele Niccolai, la cui famiglia, a partire dal 1960, ha deciso di dare vita alle macchine disegnate da Leonardo nei suoi Codici, unendo il sapere artigiano alla ricerca accademica. Allestita nella sala dell’Arengo del Palazzo dei Consoli ed in alcune piazze del centro storico, sarà inaugurata sabato 26 novembre alle ore 12, per rimanere aperta fino al 1° maggio 2023. E’ l’occasione per apprezzare oltre 50 modelli in scala di varie dimensioni, fedelmente ricostruiti a mano utilizzando i materiali dell’epoca cioè legno, cotone, ottone, ferro e corde. Sono opera di Carlo Niccolai prima e del figlio Gabriele oggi, titolare del Museo delle Macchine di Leonardo di Firenze. Si tratta di macchine militari, di ingegneria civile e idraulica, accanto a studi per il volo umano ed oggetti curiosi. Si possono ammirare, tra gli altri: l’odometro, il girarrosto a vapore, il primo modello di carro armato, il ponte arcuato di tipo militare, il cannone navale, la scala mobile, il robot, il riflettore e ancora l’elica, il deltaplano e il paracadute. Sono parte di una prestigiosa collezione che conta oltre 400 modelli unici, ricostruiti in oltre 50 anni di ricerche e lavorazioni artigianali. richiesta per esposizioni in tutto il mondo; quella eugubina è la seconda tappa di un grande tour itinerante che proseguirà per i prossimi dieci anni. Parola d’ordine della mostra è "vietato non toccare": i visitatori diventano infatti protagonisti attivi, potendo azionare in modo autonomo le macchine attraverso il movimento di maniglie e manovelle così da scoprirne il facile funzionamento.

Accanto ad ogni macchina è visibile l’immagine della pagina del codice che riporta il disegno tecnico eseguito da Leonardo, utilizzata per la ricostruzione fedele del modello, insieme ad un’accurata descrizione. Una sezione è dedicata ai più piccoli, con giochi interattivi ispirati alle macchine di Leonardo da Vinci per sperimentare e scoprire questo grande genio divertendosi. L’esposizione è promossa dal Comune di Gubbio e Gubbio Cultura e Multiservizi in collaborazione con il Museo Leonardo da Vinci di Firenze e sarà visitabile, ricordiamo, fino all’1 maggio 2023. Per informazioni: tel. 075 9274298 [email protected].

G.B.